martedì 21 febbraio 2012

Panini semidolci



Ho fatto questi panini, prendendo la ricetta dal libro Pane e roba dolce delle mitiche sorelle Simili. Ho solo cambiato un po' il procedimento, adattandolo al Bimby e semplificandolo un po'. Li ho fatti insieme ai panini all'olio e a quelli al latte. Sinceramente pur essendo ottimi tutti e tre gli impasti, assaggiandoli insieme questo è il tipo di panino che ci è piaciuto un po' meno. Non saprei trovare un difetto, forse se li avessi mangiati separatamente mi avrebbero esaltato, ma a mio avviso non reggono il confronto con gli altri due (all'olio e al latte) che sono fantastici! Tuttavia devo ancora esaminare la prova congelatore: potrebbe essere che da scongelati abbiano una resa migliore degli altri.

Ingredienti:

  • 200 g di acqua
  • 35 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 25 g di strutto
  • un cucchiaino di sale
  • 500 g di manitoba

Metti l'acqua, il lievito e lo zucchero nel boccale: 1 min., vel. 3, 37°.
Aggiungi il burro, lo strutto e sopra la farina. Fai impastare 1 min., Spiga.
Aggiungi il sale impasta ancora 1-2 min., sempre Spiga.
Metti a lievitare in una ciotola per un'oretta. 

Prendi l'impasto e forma le palline che disporrai su una teglia per la seconda lievitazione. Spennella con un tuorlo sbattuto insieme ad un po' di latte e lascia riposare ancora fino al raddoppio. Inforna a 200° per 10-12 minuti (dipende dal forno): devono scurirsi sopra e sotto ma restare bianchini ai lati.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...