mercoledì 23 maggio 2012

Cornettini di finta pasta sfoglia

Questi cornettini sono - ormai famosissimi sul web - i cornetti furbi di Arabafelice. Nonostante l'impasto sia velocissimo da fare, il risultato è davvero molto simile a quello che si otterrebbe con la pasta sfoglia. Il segreto sta nell'uso del Philadelphia, che fra l'altro permette di ridurre drasticamente la quantità del burro. Risultano per questo anche più leggeri. Inoltre sono comodissimi perchè si preparano, si congelano e si cuociono direttamente da congelati: dal freezer al forno, senza "passare per il via"! : D
Ecco la ricetta, che contiene alcuni miei piccoli aggiustamenti.



Ingredienti:

  • 200 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia 
  • 200 g di burro
  • 270 g di farina
  • 2 cucchiai e mezzo di zucchero


- impastate tutti gli ingredienti nel Bimby - ma va bene qualsiasi altro mixer - a vel. 4 per 20 secondi. L'impasto non sarà una palla, ma basterà metterlo sulla spianatoia e lavorarlo pochi secondi per renderlo compatto. 

- dividete l'impasto in due parti e stendetele in due cerchi. A questo punto io ho usato un porziona-torte x segnare i cornetti, come si vede dalle foto. Se non l'avete, vi basterà tagliare la pasta stesa con una rotella per la pizza in modo da formare dei triangoli isosceli allungati. Con il mio porziona-torte ottengo 16 cornetti piccoli.  


- arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla base verso la punta, in modo da formare i cornetti e poggiateli su un tagliere in plastica. Se non l'avete va bene qualsiasi tavola che possa andare in congelatore su cui dovete però avere la cura di porre un foglio di carta forno che impedisce ai cornetti di attaccarsi alla superficie. Quando avrete formato tutti i vostri cornetti prendete il tagliere su cui li avete poggiati e mettetelo in congelatore, facendo ovviamente attenzione a non farli cadere o attaccare al "soffitto" del freezer. 

- Una volta congelati a dovere, staccateli e metteteli in un semplice sacchetto in plastica per alimenti. In questo modo potete tenerne sempre una scorta e usarne la quantità che vi occorre. Inoltre non vi farete sorprendere da ospiti improvvisi!


Quando vi serviranno, accendete il forno e mettete quelli che vi servono sulla placca del forno, sempre usando la carta forno.  Sbattete un tuorlo con un cucchiaio d’acqua e due cucchiai di zucchero e spennellate la superficie dei cornetti con questo composto.
La cottura dipende dal forno e dalla loro grandezza. Per me la cottura ottimale è risultata la seguente:
30 minuti a 170° nel ripiano sottostante a quello centrale, poi sposto la placca nel ripiano centrale e cuocio per altri 10 minuti alzando la temperatura a 180°.

Vi assicuro che ho fatto molta più fatica a scrivere questo post di quanta non abbia fatto a preparare i cornetti!








 







lunedì 14 maggio 2012

Riso ai gamberetti

Questo piatto ci è stato insegnato dalla nostra presentatrice Bimby durante l'incontro del post-vendita. Ce ne siamo subito innamorate! E' buonissimo, e davvero comodo: in massimo mezz'ora il piatto è pronto in tavola. Come quasi tutto il resto, si può fare anche senza Bimby, certo che a quel punto i tempi si allungano ed aumentano anche le stoviglie da lavare! Con queste quantità si mangia in 4-5 persone.


Ingredienti:

  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 60 g d'olio extra vergine d'oliva
  • un grappolo di pomodorini
  • 320 g di riso
  • 170 g di piselli surgelati
  • 200 g di gamberetti surgelati

Mettere il prezzemolo nel boccale e tritarlo a vel.6. Con la spatola raccoglierlo sul fondo e se necessario dare un'altra frullatina. Toglierlo dal boccale e metterlo nel recipiente da portata: si presenta molto bene in una pirofila colorata o in pirex. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in 4. 

Tritate l'aglio come trovate spiegato in questo postAggiungete all'aglio l'olio e fatelo soffriggere: 2 min. 100° vel. 2 e unite il tutto nella pirofila. 

Senza lavare il boccale, metteteci un cucchiaio raso di sale grosso e circa 700 g d'acqua. Posizionate il cestello che deve essere appena sfiorato dall'acqua e inseriteci il riso. Chiudete il boccale e appoggiate sopra il contenitore del Varoma dentro al quale avrete messo i pisellini. Accendete il Bimby: 20 min., temp. Varoma, vel. 2. 

Passare i gamberetti sotto l'acqua corrente in modo che si scongelino un po' e metterli nel vassoio del Varoma. Trascorsi i 20 minuti, controllare che vi sia sufficiente acqua rimasta nel  boccale (eventualmente aggiungerla) e posizionare anche il vassoio con i gamberetti sul Varoma. Far cuocere altri  5 min., temp. Varoma, vel. 2 .


A questo punto togliere il Varoma e mettere nel recipiente da portata -dove si trovano prezzemolo, aglio soffritto e pomodorini- i pisellini e i gamberetti.
Assaggiare il riso: se risultasse ancora troppo duro proseguite la cottura per qualche minuto, altrimenti aggiungetelo nel vassoio da portata. 
Amalgamate il tutto, regolate di sale e pepe e servite!





Tritare anche solo mezzo spicchio d'aglio con il Bimby

Anche questo me l'ha insegnato la mia bravissima presentatrice Bimby.
Per tritare uno spicchietto d'aglio (o mezzo) si deve fare così:


- azionare il Bimby vuoto a vel. 5 

- introdurre l'aglio dal foro del coperchio
- dare qualche uno o due colpetti di turbo


Ora aprendo il coperchio, ammirerete il vostro aglio ridotto in mille pezzettini meravigliosi ... come meraviglioso è il nostro Bimby! :-D

Frittata agli agretti

Sinceramente non impazzisco per questa verdura - almeno non mangiata da sola, ma ogni tanto la compro per cucinare e mangiare qualcosa di diverso... Stavolta l'ho usata per farci una frittata e devo dire che mi è piaciuta molto! 


Ingredienti:
  • 125 g di agretti lessati
  • 25 g di pancetta tritata
  • 25 g di prosciutto cotto tritato
  • 30 g di parmigiano grattato
  • 6 uova
- Tagliate gli agretti al coltello. Sconsiglio di tritarli in un mixer perchè si rischierebbe di ottenere una poltiglia. 

- Sbattete le uova con sale e pepe. Aggiungete gli agretti, la pancetta, il prosciutto e il parmigiano. Amalgamare bene. Scaldare un po' d'olio in una padella e cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.

Suggerimento per bruciare le ali del pollo

Bruciare le ali del pollo sulla fiamma del fornello è sempre stata una cosa per me estremamente antipatica e ... dolorosa! Si, infatti non so quante volte mi sono bruciata le dite (nonché depilata)! Ora, un'alternativa possibile è usare una fiamma ossidrica -più o meno piccola, ma essendo sdattina, preferisco stare lontano da quegli attrezzi infernali. 
Altra possibilità è ricorrere a questo trucchetto, semplice, semplice, ma davvero efficace: per evitare che l'ala "ciondoli" da tutte le parti basta infilarci dentro due spiedini di acciaio. Così l'ala sta bella dritta, potete afferrarla e bruciarla bene da tutte le parti e riducete drasticamente il rischio di scottarvi. Provate!


lunedì 7 maggio 2012

Filetti di platessa con panatura di pesto

La ricetta è presa dal forum di Cookaround. Semplice, ma molto buono!





Ingredienti:
  •  4 o 5 filetti di platessa
  • 2 fette di pancarré
  • una foglia di salvia
  • un pizzico di peperoncino
  • 2 cucchiaini di pesto
  • 150 g di vino bianco
  • 100 g d'acqua
  • 1 cucchiaio di farina 


- Tritare nel boccale il pancarré, il peperoncino e la salvia: 7 sec. vel.6.Unire anche il pesto: 5 sec. vel. 5

- Porre i filetti di pesce nel vassoio del Varoma unto o foderato con carta da forno bagnata e strizzata e mettere a piacere una spolveratina di pepe. Spargere uniformemente il trito sul pesce e aggiungere un filo d'olio. 


- Mettere nel boccale il vino bianco, l'acqua, la farina e un po' di sale. Posizionare il Varoma e cuocere 25 min. temp.Varoma vel.2Nella ricetta originale la salsina che si ottiene nel boccale dopo la cottura viene usata per coprire il pesce, ma io lo preferisco senza... fate vobis! Considerate che se non usate la salsina sul pesce potete omettere la farina.

NB: In questa ricetta si usa soltanto il vassoio, per questo io di solito uso il sotto del Varoma per cuocere qualcos'altro: delle uova sode, delle verdurine o dei wurstel a rondelle. In questo caso diventa indispensabile l'uso della carta forno per la cottura del pesce per evitare di mischiare i sapori!

Fonte: lilly79 di Cookaround

Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


ciaoooo e grazieee!!

Peperoni ripieni di ricotta e tonno


Questo è un piatto completo, che di solito uso come piatto unico. La preparazione è veloce e semplice. A mio avviso sono un'ottima alternativa al solito ripieno di carne.

Ingredienti:


  • 250 g di ricotta
  • 160 g di tonno in scatola sgocciolato
  • 1 uovo
  • fettine di pancetta tagliata sottile
  • 2 peperoni non troppo grandi
Accendere il forno a 200°. Tagliare i peperoni per il lato lungo e svuotare l'interno dei filamenti bianchi e dei semi, salare leggermente il sotto e l'interno e metterli in una teglia con un filo d'olio sul fondo. Amalgamare il tonno con la ricotta e l'uovo e regolare di sale e pepe. Farcire con questo composto l'interno dei peperoni e appoggiarci sopra le fettine di pancetta. Coprire la teglia con un foglio di carta stagnola, abbassare il forno a 180° e infornare per un'ora circa. Togliere il foglio di stagnola e alzare il forno al massimo. Lasciare ancora pochi minuti, giusto il tempo che la pancetta diventi bella croccante. Controllate i peperoni durante la cottura: può darsi che per il vostro forno o il vostro gusto occorra aumentare o diminuire un po' i tempi di cottura.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...