mercoledì 29 maggio 2013

Torta salata con zucchine e brie

Molto buona questa torta salata, ovviamente se vi piace il gusto del brie...provatela!

Ingredienti:

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 200 g di brie
  • 3-4 zucchine
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di panna 
Tagliare le zucchine a rondelle e farle cuocere in padella  con un po' d'olio e sale. Devono restare al dente. Togliere al brie la parte esterna (non buttatela: la congelate e quando fate la pizza 4 formaggi ne mettete qualche pezzetto...ci sta 'na meraviglia!!). 

Fare il formaggio a pezzetti e metterlo a sciogliere a bagno maria. Sbattere le uova intere con la panna, sale e pepe e versarci il brie sciolto (leggermente raffreddato). 


Mettere la pasta sfoglia con la sua carta forno su una teglia di 24 cm di diametro e bucherellare il fondo con una forchetta. Posizionarci sopra metà delle zucchine, il composto di uova  e brie ed il resto delle zucchine. Richiudere con la pasta sfoglia (vedi foto) e bucherellare. 


Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti (al solito: occhio, che la cottura dipende dal forno!).
Far freddare un po' e mangiare tiepida!







Se vi piace questa ricetta e le altre che trovate nel blog potete seguirmi mettendo "Mi piace" sulla pagina Facebook: incucinadicorsa
oppure mi trovate su Google+: In cucina di corsa

mercoledì 22 maggio 2013

Finti cantucci con crema alla nocciola

Ho dato questo nome a questi biscotti perché ricordano, nella forma e nella doppia cottura, i famosi cantucci toscani. Semplici, veloci e buoni! Da provare!! 

Ingredienti:
  • una dose di pasta frolla (qui ho usato questa)
  • crema alla nocciola altrimenti detta ...ella :D
Stendere la pasta frolla in forma rettangolare sulla carta forno. Spalmarci la crema-nocciola sopra e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Cuocere a 190° per 30 min. circa (controllate perchè la cottura dipende dal forno!). Tirate fuori il rotolo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette spesse circa un paio di cm. Se vedete che tagliandolo si sbriciola troppo lasciatelo raffreddare ancora un po'. Tagliate poi ogni fetta a metà (potete fare questa operazione anche dopo la seconda cottura). Non preoccupatevi se l'interno non fosse ben cotto: questo problema sarà risolto dalla seconda cottura.  Disponete ora le fette nella teglia e ripassatele in forno a 200° per 7-8 minuti (ma anche qui - come sempre - dipende dal forno). Spegnete il forno e lasciate la teglia dentro con lo sportello semi-aperto.
Fate raffreddare e ... pappate!!

Cipolle al varoma

Credo sia la prima volta che mangio le cipolle a cena e non mi sveglio con ... l'alito del dragone! Sono fantastiche: morbidissime e si preparano in un lampo.  Ottimo salva-cena (o almeno salva-contorno) visto che si preparano con ingredienti che si hanno sempre in casa!
E un grazie di cuore alla mia amica Rosy che me le ha insegnate!

Ingredienti:
  • 3-4 cipolle dorate
  • 5-6 cucchiai di pangrattato
  • 3 acciughine sott'olio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • mezzo cucchiaino di pesto (facoltativo)
  • un cucchiaio abbondante d'olio
Le dosi sono indicative
Mettere la carta forno bagnata e strizzata nel vassoio del varoma e metterci un giro d'olio.Tagliare le cipolle in tre (o a metà se sono piccole) e posizionarle sulla carta forno. Salare. Mescolare gli altri ingredienti con il cucchiaio d'olio. Io avevo il boccale sporco di pesto e ne ho approfittato. Ci ho buttato dentro tutto e ho mescolato per pochi secondi a vel.4. Mettere il composto sulle cipolle. Mettere nel boccale un litro d'acqua  con un cucchiaino di sale grosso e poggiarci il varoma. Cuocere per 30 min a vel.1 temp.Varoma.
Testate le cipolle con una forchetta e se necessario proseguite la cottura qualche altro minuto!
Pronte le cipolle anti-fiato che uccide!! :D

Ps. Non lasciate la campana vuota, eh? Fatevi un polpettone, lessate le uova, verdure al vapore...così sfruttiamo le potenzialità del nostro amico Bimby!! :-)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...