giovedì 27 giugno 2013

Gelato alla banana

Avete presente  quelle banane un po' ammaccate o troppo mature per essere mangiate così? Sono perfette per questo gelato. Basta congelarle in pezzi stese su un tagliere con della carta forno e una volta congelate si tolgono e si mettono in un sacchetto del freezer, dove saranno pronte per essere "sgelatate".

La ricetta è per il Bimby, ed è di Katia, del forum di Cookaround che ringrazio perchè da noi quella col gelato alla banana è una delle merende più gradite!



Ingredienti:
  • 500 g di banane
  • 50 g di zucchero
  • Mezzo misurino di latte ben freddo (Katia ne mette uno, ma preferisco un gelato più sodo perchè alle bambine piace metterlo sul cono)
  • 1 albume
Togliere le banane dal freezer circa 5-10 minuti prima di fare il gelato. Nel boccale inserire lo zucchero e farlo diventare a velo: 15 secondi a vel.8.
Aggiungere le banane e frullare a vel.6 per 40 secondi.
Aggiungere anche l'albume e il latte e mantecare per circa 1 minuto a vel.4, maneggiando il gelato con la spatola inserita nel foro.

Buooooonissimooooo!!!






Fonte: Katia di Cookaround


Alla prossima ricetta!

Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!





Il mio pesto

Il pesto è l'unica cosa verde che le mie bimbe mangiano più che volentieri!

Quindi d'estate ne faccio quantità industriali che poi congelo e cerco di far durare fino all'estate successiva. Non lo faccio sempre uguale, è una delle poche cose che ormai faccio anche a occhio e il risultato è sempre ottimo!

Stavolta ho usato queste quantità:
  • 110 g di foglie di basilico
  • 70 g di pecorino
  • 80 g di parmigiano 
  • 50 g di pinoli
  • 200 g d'olio
Io ho usato il Bimby, ma va bene qualsiasi altro mixer o frullatore. 

Lavare le foglie di basilico, metterle su un asciugapiatti e tamponarle con della carta assorbente (io le passo prima nella centrifuga dell'insalata). 

Mettere nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti tranne l'olio e frullare a vel. 6-7 per circa 10 secondi. Aggiungere l'olio e amalgamare a vel. 4 per 20 secondi.

Mettere nei vasetti e congelare!




 





venerdì 21 giugno 2013

Mozzarella in ... finta-carrozza!

La mozzarella in carrozza classica è deliziosa, chi può negarlo?
Solo che negli ultimi anni ogni volta che mangio il fritto lo stomaco me la fa pagare e passo la nottata a sognare i mostri!
Un po' di tempo di fa a un programma di cucina vide questa versione alternativa con il pane tradizionale, che non prevedeva una frittura vera e propria. Ho provato a farla e me ne sono innamorata! Inoltre si prepara con ingredienti che si hanno in linea di massima sempre in casa, quindi è un'idea per quando si torna tardi e non si è preparato niente!
Buonissimissima!


Ingredienti:

  • 8 fette di pane 
  • una mozzarella tagliata a fettine
  • acciughe
  • qualche foglia di salvia
  • 2 uova
  • 1 tazzina scarsa di latte 
Tagliare le fette di pane e mettere dentro le fettine di mozzarella, dei pezzetti di acciuga e di foglie di salvia.

Coprire con un'altra fetta di pane. Sbattere le uova con il latte e passarci le fette di pane su tutti i lati.

Scaldare un filo d'olio in padella e rosolarci le fette da entrambi i lati. Basteranno pochi minuti.

Mettere le fette su un piatto con carta assorbente, salare leggermente e mangiare caldo!
 
 
 

Carpaccio rucola e parmigiano


Decisamente non vado pazza per la carne cruda. Tuttavia il carpaccio lo preparo abbastanza spesso! Innanzitutto piace tantissimo al maritino, poi si prepara velocissimamente e in anticipo, e soprattutto non si deve accendere nessun forno o fornello e con questi caldi questa cosa non è di poco conto! Non è nemmeno troppo costoso perchè è vero che la carne al chilo costa un'eresia, ma le fettine per il carpaccio devono essere sottilissime, perciò di poco peso!
Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararlo:

  • fettine di carpaccio
  • rucola
  • aglio (facoltativo)
  • parmigiano
  • succo di limone
Il procedimento è semplicissimo! 
Si mette la carne ben stesa su un piatto piano. 

Si prepara una citronette emulsionando succo di limone e olio extra vergine d'oliva: strizzo il limone in una ciotola e lo peso, aggiungo all'incirca il doppio di olio (per esempio: 20 g di limone e 40 d'olio) e mescolo bene fino a che non ottengo una salsa densa e omogenea.

Versare la citronette sulla carnee distribuire uniformemente. Aggiungere sale e pepe.

Cospargere di rucola (leggermente tagliuzzata) condita con sale e olio e - se piace - mettere qualche pezzettino di aglio.

Mettere in frigo per almeno due o tre d'ore (per dare al limone il tempo di "pseudo-cuocere" la carne). Poco prima di servire cospargere il piatto con scaglie di parmigiano e un giro d'olio.





Focaccia all'olio

Questa è più o meno la ricetta che trovate sul libro base "Io e il mio Bimby" della "focaccia alla cipolle",  solo...senza cipolle! Ho poi leggermente modificato il procedimento.
Molto morbida! Ci piace parecchio! E richiede davvero poco lavoro...

Ingredienti:

  • 200 g acqua
  • 100 g latte
  • 1 cubetto di lievito
  • 10 g di zucchero
  • 600 g di farina 00
  • 50 g di olio d'oliva (io preferisco quello di semi perchè mi sembra che l'impasto venga più soffice)
  • 15 g di sale

Mettere nel boccale acqua, latte, lievito e zucchero. Scaldare 2 min. vel. 3 temp. 37°.
Aggiungere farina, olio e sale e impastare 1 min. modalità Spiga
Senza Bimby: basta scaldare leggermente i liquidi nel microonde, per poi impastare a mano, con la planetaria o con qualsiasi altro mixer fino a che l'impasto non diventa una palla.

Spostare l'impasto sulla spianatoia infarinata e stendere con il matterello, dando la forma del rettangolo. Spostare la focaccia su una teglia anti-aderente spennellata d'olio e finire di stenderla con le mani.

Mettere a lievitare nel forno spento per almeno un'ora (io di solito la faccio stare 1 oretta e mezzo d'estate e 2 d'inverno). 

Preparare un'emulsione con 50 g d'acqua, 40 g d'olio e 10 g di sale: se si ha il Bimby disponibile 10 sec. a vel. 4 altrimenti va benissimo mischiare tutto con una forchetta o una frustina a mano. 

Una volta terminata la lievitazione, togliere la teglia dal forno e scaldarlo a 200°.

Mettere l'emulsione sulla focaccia e farlo andare dappertutto, facendo dei buchetti con i polpastrelli delle dita.

Infornare nel ripiano centrale per un quarto d'ora o fino a doratura!
Pronta!






mercoledì 19 giugno 2013

Pasta frolla solo albumi

Mi sono imbattuta in questa idea sul web, mentre cercavo ricette per smaltire albumi (ora mi sa che dovrò cercare ricette per usare i tuorli!) :-D

La ricetta che avevo provato prevedeva però una quantità per me eccessiva sia di burro che di zucchero. Allora ho voluto provare a sostituire semplicemente gli albumi all'uovo intero nella ricetta della frolla "normale" che uso di solito e che trovate qui (ho solo aumentato leggermente la farina): risultato ottimo!!! 

Allora ecco le dosi:
  • 100 g di burro
  • 2 albumi 
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • un pizzico di sale
Stesso procedimento: con il Bimby, si mette tutto nel boccale e si fa andare a vel.4 per 20 secondi, altrimenti si può tranquillamente usare un mixer o il vecchio ma sempre efficace olio di gomito.

Io la uso proprio come una normale pasta frolla. Rimane ovviamente un po' più bianchina rispetto a quella dove c'è anche il tuorlo, ma dopo la cottura non saprei dire la differenza!

Non posso non dedicare questo post alla mia collega, ma soprattutto amica Manuela! Davanti ad una crostata con la nutella fatta con questa frolla cosa ha fatto? Ha tagliato la parte nutellosa e si è messa a mangiare solo la frolla, tanto le è piaciuta ... più di quella classica!



Crostata alla nutella (che non si secca)

Quanto saranno buone le crostate...e come non farsi venire l'acquolina in bocca al solo pensiero della crostata con la nutella?  
Tuttavia se vi siete mai imbattuti nella realizzazione di questa delizia, vi sarete probabilmente trovati davanti a un problema praticamente universale: quale stratagemma usare per non farla seccare??
Eh, già! Infatti a differenza della marmellata, la nostra amatissima crema alla nocciola tende a seccarsi e a diventare uno strato di pseudo-cemento marrone!
Molti per evitare il problema ricorrono alla doppia cottura: si cuoce quasi del tutto il guscio vuoto, si riempie, si mette la griglia sopra e si rimette la crostata in forno per far cuocere le strisce sopra, col rischio però che la nutella si secchi comunque in questa fase. Oppure si aggiunge qualcosa che la tenga morbida come un po' di latte, mascarpone o crema.  
Io, purtroppo, con le doppie cotture vado poco d'accordo. E allora ho provato a buttarmi nel "mondo delle aggiunte". Ma qualsiasi cosa aggiungessi, sentivo sempre il sapore alterato e allora venivano dei dolci buonissimi che però non mi soddisfacevano del tutto perchè a me piace  sentire SOLO la NUTELLA! 
Ed eccoci arrivati alla mia soluzione: il trucchetto è banale, ma efficace!


Ingredienti:
  • pasta frolla (per darvi un'idea: io uso due dosi di questa per una teglia grande da 32 cm)
  • Nutella 
Il procedimento è quello che uso per qualsiasi crostata: faccio il guscio stendendo la frolla su un foglio di carta forno, lo riempio generosamente di nutella e faccio la classica griglia. Ed ora il trucchetto: copro i buchetti nutellosi con dei pezzi di carta stagnola che non devono però coprire le strisce di frolla. Tutto qua!
In forno preriscaldato a 180° per circa 20 -30 minuti, fino a che la griglia è ben dorata!
Poi tirate fuori, fate raffreddare un po' e togliete i pezzi di stagnola. 
Bene, non vi resta che provarla e, se vi va, fatemi sapere come è andata!









Insalata greca

Questa insalata, insieme alla feta al cartoccio, è stato un cult della nostra vacanza in Grecia di qualche anno fa. Mi piace un sacco il croccantino del peperone che si affianca alla consistenza invece più morbida del pomodoro e della feta. Unico problema può essere la presenza della cipolla per quel suo...spiacevole effetto collaterale, altrimenti detto "l'alito del dragone"... vabbè, al limite vi buttate giù un pacchetto di gomme da masticare alla menta così ... può darsi che non eliminiate gli odori, ma almeno li coprite!! :D

Ingredienti:
  • 1 cipolla a fettine sottili (l'ideale sarebbe una cipolla di Tropea)
  • 3- 4 pomodori a grappolo
  • una confezione di feta 
  • una manciata di olive nere snocciolate
  • 1 peperone verde a striscine 
Dopo aver unito gli ingredienti potete condire con un filo d'olio e un pizzico di sale, cercando di non abbondare, visto che la feta è un formaggio molto saporito.


Buon appetito!



Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa

Feta al cartoccio


La feta è un formaggio greco molto saporito e per il suo gusto forte non piace a tutti. Noi ce ne siamo innamorati durante la nostra vacanza in Grecia, dove l'abbiamo mangiata in tutte le salse e ogni tanto la gustiamo ancora facendola così al cartoccio oppure nell'insalata greca. Se anche a voi piace questo formaggio provate questa ricetta semplice e veloce, non rimarrete delusi!!

Ingredienti per due cartocci:
  • 200 g di feta
  • 1 cipolla (io ho usato 2 cipolle fresche)
  • 2-3 pomodori tondi 
  • Origano
Fate la cipolla a fettine sottili con una mandolina. Tagliate i pomodori a cubetti (stavolta ho usato i pomodorini e li ho tagliati a metà, ma preferisco i pomodori a grappolo) e mischiateli con la cipolla. Conditeli poi con olio, pepe, sale (poco) e origano. Prendete un pezzo di stagnola e appoggiatelo su un piatto. Mettete un po' di pomodori, poggiateci mezza feta e coprite con altri pomodori. Irrorate poi con il sughetto formato dall'acqua rilasciata dai pomodori e chiudete i cartocci. Fateli scaldare su una piastra (in ghisa o antiaderente purchè col fondo spesso) già calda per qualche minuto.
Occhio a non lasciarla troppo sul fuoco altrimenti la feta: deve solo scaldarsi e ammorbidirsi, non sciogliersi.






Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa





martedì 18 giugno 2013

Pasta frolla croccante

Se siete un minimo appassionati di cucina, saprete che di ricette per la pasta frolla ce ne sono centinaia. Io ho usato per anni la ricetta di mia suocera che le era stata insegnata da una zia cuoca. Ottima! Solo che prevedeva l'uso dei soli tuorli e troppo spesso mi dimenticavo in frigo gli albumi, col risultato che alla fine dovevo buttarli ( :-( ). Allora ho cercato altre ricette che prevedesse l'uso dell'uovo intero ed ho trovato questa sul libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili:
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di sale
Provata...e mai più lasciata! Per il mio gusto è perfetta; si fa in due minuti d'orologio, l'impasto è ben modellabile, non avanzano albumi e da cotta è croccante come piace a me ... se poi la si volesse più morbida basterebbe aggiungere mezza bustina di lievito... ma - ripeto: per il mio gusto rispecchia il giusto equilibrio per una frolla! 

Il procedimento è semplicissimo: metto tutti gli ingredienti nel Bimby e impasto per circa 20 secondi a vel.4, fino a che l'impasto non si compatta. Svuoto il composto nella spianatoia leggermente infarinata e lo impasto a mano qualche secondo, quanto basta per formare una "palla". Nonostante la maggior parte dei cuochi consiglino di far riposare in frigo la pasta per almeno mezz'ora prima dell'uso, io non lo faccio mai per questione di tempi, e vi assicuro che il risultato è comunque ottimo!

Per chi non avesse il Bimby: si può fare la stessa cosa con qualsiasi mixer da cucina   (facendolo andare a velocità medio-alta fino a che gli ingredienti non si amalgamano) o impastando a mano. 

Questo il risultato nel boccale dopo l'impasto:

Da questa foto (orribile, lo so!) spero si abbia un'idea del risultato dopo pochi secondi di lavorazione sul piano di lavoro!


mercoledì 12 giugno 2013

Pasta brisè

Mentre preferisco comprare la pasta sfoglia perchè troppo laboriosa, la brisè la faccio da me! E ci fa anche rima, alè! :D

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro freddo
  • 7-8 cucchiai d'acqua fredda
  • un pizzico di sale
Se usa il Bimby si mettono gli ingredienti nel boccale e si aziona a vel.4 fino a che non si compatta l'impasto: se necessario si aggiunge un altro cucchiaio o due d'acqua dalla farina. Si deve ottenere questo risultato:

Poi si compatta e si usa come si preferisce: per tartine, torte salate, o anche per dolci (qui la uso per fare la apple pie).Stesso procedimento con qualsiasi altro mixer: ingredienti dentro e si frulla fino a che non si compatta, aggiungendo acqua se necessario.

Ventagli di melanzane




Ricetta vegetariana, che può fare fungere da secondo piatto. Tratta dal libro delle sorelle Simili "La buona cucina di casa".


Ingredienti:

  • 2-3 melanzane
  • 3-4 pomodori sodi e maturi
  • qualche cuore di carciofo (io uso quelli surgelati)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano 
  • alloro
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d'oliva
Tagliare le melanzane a metà nel lato lungo e poggiare ogni metà sul tagliere. Fare delle incisioni a un paio di cm l'una dall'altra, senza però arrivare fino infondo: alla fine si deve ottenere una specie di ventaglio, appunto. Tagliare a metà anche i pomodori e tagliarli a fettine di circa mezzo cm. Spero che le foto servano a chiarire questi passaggi.

Fare a strisce i carciofi.

Ungere una pirofila e  spargere sul fondo l'aglio e la cipolla tritati, un po' di sale e pepe.

Mettere del sale anche nei tagli interni delle melanzane e posizionare i ventagli nella teglia. Nelle incisioni inserite le fette di pomodoro. Mettere poi  i carciofi tagliati negli spazi vuoti. 

Cospargere con l'origano e l'alloro sbriciolati e comprimere un po' con le mani per far insaporire il tutto. Mettere sopra un bel giro d'olio.

Coprire il tutto con carta stagnola e infornare a 230° per 10 minuti e a 180° per 30 minuti.
Togliere poi la stagnola e far asciugare in forno per 5-10 minuti.







Piatto gustoso e anche molto coreografico!!

martedì 11 giugno 2013

Fettine di arista al forno


Ricetta semplicissima e velocissima: il tempo di scaldare il forno più 10 minuti per la cottura!

Ingredienti:

  • fettine di arista tagliate sottili
  • latte
  • pangrattato
  • sale, pepe e aromi vari

Accendere il forno a 200°, con caldo sopra e sotto. Mettere le fette di carne in ammollo nel latte e lasciarle almeno una mezz'oretta. Mischiare in un piatto del pangrattato con un po' di aromi a piacere (tritati salvia, rosmarino, timo, ...). Se l'avete va benissimo un cucchiaino di questo sale aromatizzato

Quando il forno è caldo, sgocciolare le fettine dal latte, passarle nel pangrattato aromatizzato e porle su una teglia antiaderente con un filo d'olio. 

Cuocere per 10-12 minuti circa, stando attenti a non prolungare troppo la cottura, cosa che farebbe indurire la carne.
Buon appetito!!

Variante: ultimamente preferisco la cottura in padella che è ancora più veloce, nonchè più economica! Tutto identico, semplicemente scaldo un po' d'olio in padella e cuocio a fiamma abbastanza vivace pochi minuti parte!

Se vi piace questa ricetta e le altre che trovate nel blog potete seguirmi mettendo "Mi piace" sulla pagina Facebook: incucinadicorsa
oppure mi trovate su Google+: In cucina di corsa

domenica 9 giugno 2013

Gnocchi di ricotta con pomodoro e gamberetti



Adoro gli gnocchi di ricotta e con questo condimento poi, secondo me sono speciali!
La ricetta degli gnocchi la trovate qui e per il condimento:

Ingredienti:

  • 1 pomodoro rosso grande 
  • gamberi sgusciati surgelati
  • aglio, olio e peperoncino
  • brandy
Semplicissimo: tagliate il pomodoro a dadini. Buttate i gamberi ancora congelati (io ho usato i gamberetti) in acqua bollente e scolateli dopo un minuto, massimo due. 

Nel frattempo in una padella fate soffriggere l'aglio intero in un po' d'olio con un cucchiaino di peperoncino frantumato. 

Buttateci i gamberi e sfumate con pochissimo brandy (in alternativa va bene del vino bianco). Aggiungete i dadi di pomodoro e lasciate amalgamare spadellando per pochi secondi. Salate appena, spegnete e coprite. Il pomodoro rilascerà la sua acqua e si formerà una leggera cremina.

Nel frattempo lessate gli gnocchi e una volta cotti uniteli al condimento. Amalgamate e servite con una spolverata di pepe. 
Semplice semplice...ma a mio avviso questo condimento è la morte di questi gnocchi perchè non ne copre la delicatezza e ne esalta le caratteristiche. Mi piace particolarmente il pizzico e il pomodoro fatto così, che pur rilasciando la sua acqua non si sfalda grazie alla cottura veloce. Insomma, se vi va...Provateli! ;D
E buon appetito!






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...