domenica 9 febbraio 2014

Gnocchi di ricotta

Altro regalo della mitica Marble! Ragazzi...questi gnocchi sono F A V O L O S I !! Si fanno veramente in un lampo, non si appiccicano in cottura e sono buonissimi! Io li ho fatti col Bimby, ma sono facilissimi e si possono impastare a mano senza tribolare! La prossima volta per non sporcare il boccale, li impasterò grossolanamente in una ciotola con un mestolo e finirò di amalgamare sulla spianatoia. Inoltre non ci sono uova, quindi sono adatti anche per chi fosse intollerante.

Ingredienti:
  • 500 g di ricotta (per questa ricetta meglio quella di mucca)
  • 200-250 g di farina
Sgocciolate bene la ricotta e mettetela nel boccale con 200 g di farina. Io non aggiungo altro, ma a vostro gusto potete aggiungere noce moscata o altre spezie. Azionate a vel. Spiga e sbirciate dal foro: se vedete che si appiccica sul fondo aggiungete altra farina, un cucchiaio alla volta. In pochi secondi si formerà l'impasto. 
Appena si compatta, trasferite il composto sulla spianatoia ben infarinata e date un'impastatina a mano, che non fa mai male, aggiungendo se necessario dell'altra farina. 
Ora fate gli gnocchi come fossero di patate: ricavate dei rotolini e con una spatola tagliate gli gnocchetti. Passateli poi sui rebbi della forchetta per dargli le tipiche righette e il gioco è fatto!
Si lessano in abbondante acqua salata e quando vengono a galla tutti sono pronti! Conditeli con semplice burro e salvia, con un sugo di pomodoro o come propongo qui...come preferite! Consiglio però di evitare condimenti troppo forti come 4 formaggi, che coprirebbero la delicatezza di questi gnocchi! 
Lo ripeto: buonissimi davvero!






Qui li vedete conditi con un sugo di pomodoro 


Fonte: la cucina di Marble

Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


ciaoooo e grazieee!!

4 commenti:

  1. Concordo! Sono magnifici questi gnocchi............

    RispondiElimina
  2. Ciao cugina,come promesso ho provato a farli anche io, o meglio li hanno fatti Alice e Gaia, ed il risultato è stato STREPITOSO!!!
    Sono buonissimi davvero...li abbiamo conditi con un sughettino semplice al pomodoro e scaglie di parmigiano.
    alla prossima prova!!
    Rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaaaandeeee, non avevo dubbi che ce l'avresti fatta! L'altra sera ti ho mandato un messaggio per ringraziarti della chiamata, ma mi sa che ho un numero vecchio..mi fa piacere che gli gnocchi vi siano piaciuti! Ora vediamo come va la Crema catalana! :D
      Un bacione grande a tutti voi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...