venerdì 31 gennaio 2014

Filetto di trota salmonata al forno


Sono affezionata a questa ricetta perchè il filetto di trota al forno è una delle prime cose che la mia mamma mi ha insegnato a cucinare. Semplicissimo da preparare, ma anche coreografico!

Ingredienti:

  • 1 filetto di trota salmonata
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Pangrattato
Lavare il pesce e asciugarlo con della carta assorbente. Metterlo in una pirofila leggermente unta o con carta forno. Salare e pepare. 

Preparare un trito con gli altri ingredienti e aggiungere olio quanto serve per compattarlo. Regolare di sale e pepe.

Mettere il composto sul filetto e infornare a circa 190° per 10-15 minuti. Ovviamente il tempo dipende oltre che dal forno anche dalla grandezza del pesce. 
Non tenetelo comunque troppo, altrimenti si secca!




Se vi piace questa ricetta e le altre che trovate nel blog potete seguirmi mettendo "Mi piace" sulla pagina Facebook: incucinadicorsa
oppure mi trovate su Google+: In cucina di corsa



domenica 26 gennaio 2014

Panettone gastronomico



Conoscete il panettone gastronomico? E' un lievitato salato che viene fatto a strati, farcito e tagliato in piccole fette. Qualche anno fa ho visto un programma televisivo dove lo proponevano con questa ricetta: segnata al volo e mai più abbandonata.
BUONISSIMO! Lo faccio sempre con la macchina del pane: il risultato è spettacolare! Ottimo per buffet, rinfreschi, o semplici pranzi in famiglia. La farcitura porta via un po' di tempo, ma ne vale la pena!
L'ultima volta che l'ho fatto è stato in occasione di un pranzo dai suoceri. La sera prima mi accingo a prepararlo inserendo tutti gli ingredienti nella macchina, avvio il programma, ma ... ahimè, la mia amata e fedele macchina del pane mi abbandona! :(
Ho sempre detto che se mi si fosse rotta, ne avrei presa una identica. E infatti, tempo 10 minuti ... ne avevo già ordinata un'altra, ovviamente identica!

Morale della favola ho dovuto cuocere il panettone in forno, ottenendo per fortuna un ottimo risultato!

Ingredienti:

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 0
  • 250 g di latte
  • 80 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 3 tuorli
  • 10 g di sale
Con la macchina del pane:
mettere tutti gli ingredienti nel cestello e avviare la macchina con il programma SOLO IMPASTO.
Per avere delle fette migliori (cosa abbastanza importante per farcire il panettone), alla fine del programma tolgo l'impasto dal cestello e lo appoggio sulla spianatoia, levo il coltello impastatore e rimetto l'impasto nel cestello.
Lascio lievitare all'incirca per un altro paio d'ore col coperchio chiuso a macchina spenta. 
Senza aprire, impostare il programma COTTURA, preferibilmente impostando la crosta CHIARA

Senza macchina, ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby (ovviamente potete impastare nel modo che preferite o che usate solitamente) e ho fatto impastare a Spiga, fino a che l'impasto non si è compattato. L'ho tolto dal boccale e l'ho messo a lievitare direttamente in uno stampo di carta. Ho messo in forno spento ed ho fatto lievitare fino al quasi raggiungimento del bordo. 

Per la cottura ho provato 180° per 45 minuti circa ed ho ottenuto un buon risultato, ma controllate perchè a seconda dello stampo che usate potrebbe volerci un po' più o un po' meno.

Comunque cuociate il panettone, fatelo freddare bene!
Fatelo la sera e farcitelo la mattina o viceversa: è importante che non sia nemmeno tiepido perchè questo comprometterebbe il taglio.

Ed ora arriva la parte più delicata: il taglio delle fette!
Se fatto male otteniamo delle fette storte che renderanno il nostro panettone meno bello da vedere ma soprattutto instabile tipo torre di Pisa.
Come fare per ottenere un buon risultato? 
Io ho usato il fantastico attrezzo che vedete nella foto che incide i lievitati tutto intorno e crea quindi una guida al coltello...utilissimo!

Se non l'avete, potete fare come si vede nel video che trovate qui, ma vi consiglio di usare un righello per fare le guide, in modo da ottenere delle fette più precise.

Ricordare che le fette devono essere multiple di due.

A questo punto non vi resta che farcire secondo i vostri gusti!
Degli esempi?
- burro e uovo di lompo 
- stracchino e rucola
- maionese e prosciutto cotto
- salsa al radicchio rosso e salame
- salsa rosa e gamberetti
- giardiniera tritata e maionese
- salmone e ricotta frullati
- salsa tonnata

Consiglio magari di mettere sempre una salsa, un burro, ... qualcosa che tenga le fette morbide.

Per farcire, fate lo strato in basso e tagliate in 4 quarti o 8 se preferite dei bocconi più piccoli. Quando metterete lo strato superiore, mettete le fette sfalsate per dare più stabilità al nostro panettone. Mi dispiace di non avere le foto di questo passaggio, spero sia comunque chiaro.

Una volta farciti tutti gli strati, avvolgere il panettone nella pellicola e far riposare in frigo.

Vedrete...sarà un successo!! ;-)
 







domenica 12 gennaio 2014

Apple pie




E' la classica torta di Nonna Papera! La ricetta è di una puntata di Casa Alice di diversi anni fa, dove venne proposta da Monica Bianchessi.  
Una torta particolare, diversa, e non è detto che piaccia a tutti. Tuttavia se vi piacciono dolci non troppo dolci (passatemi il gioco di parole) , la cannella e il sapore della mela cotta potreste innamorarvi di questa apple pie!

Ingredienti:

  • una dose di pasta brisé (vedi qui)
  • 4 mele meglio se renette
  • 80-90 g di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di maizena
  • il succo di mezzo limone
Stendere su un foglio di carta forno un po' più di metà di pasta brisè e mettere il disco con la carta in una teglia di 24 cm di diametro in modo che salga sul bordo.
Tagliare le mele a pezzetti e metterle in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescolare bene e versare nella teglia.
Stendere la pasta avanzata e ricoprire la teglia con il disco ottenuto.
Chiudere i bordi. Spennellare la superficie con del latte zuccherato.
Prima o dopo praticare un'incisione a x al centro, alzare i lembi ed inserirci un pezzo di carta forno arrotolata a cilindro, che fungerà da comignolo e farà uscire il vapore.
In forno a 180° nel piano sotto a quello centrale per circa 45 minuti.







Sfogliatini con pasta d'acciughe in 10 minuti


Ho conosciuto questi bocconcini di pasta sfoglia grazie alla mia amica Sara che li aveva fatti al compleanno del suo bimbo ... credo che quel giorno nessun altro riuscì ad assaggiarli! :D 
Da allora li ho fatti spessissimo: semplicissimi e velocissimi! ! 

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un tubetto di pasta d'acciughe (meglio che non sia troppo salata)
Accendere il forno alla massima potenza.
Stendere la sfoglia con la sua carta forno e fare delle strisce distanziate circa 4-5 cml'una dall'altra di pasta d'acciughe.


Tagliare in mezzo, tra una linea di pasta d'acciughe e l'altra.


Piegare ogni striscia a metà.


Tagliare a pezzetti di circa 2 cm.


Trasferire la carta forno con la sfoglia sulla placca del forno, senza preoccuparsi che i pezzetti siano disordinati e un po' sovrapposti (dopo la cottura si staccheranno senza problemi). 

Infornare nella tacca sopra a quella centrale e cuocere fino a doratura. Bastano pochi minuti..io stavolta l'ho dorati una briciolina troppo!


Pronti!


martedì 7 gennaio 2014

Torta di Pasqua con la macchina del pane



C'è chi la chiama torta di Pasqua, torta umbra, torta al formaggio ... e chi come noi la chiama la ciaccia di Pasqua, anzi in casa nostra ormai è ... IL CIACCIONE!
Ormai sono anni che la facciamo con la nostra insostituibile macchina del pane, ma non lasciatevi ingannare dal nome: si fa tutto l'anno! 

Vero è che prima di Pasqua quella poveretta di macchina lavora giorno e notte e noi via a regalare torte ad amici, parenti e varie. Meno male che non c'è un sindacato degli elettrodomestici, sennò... :D

Forse potete immaginare il sapore o la morbidezza guardando gli alveoli che si vedono nelle foto. ma non potete immaginare il profumo di formaggio che invade la casa durante la cottura! Fate una cosa: provatela, va... non resterete delusi! :D

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 85 g di latte
  • 1 cubetto da 25 g di lievito di birra
  • 75 g d'olio (o di strutto)
  • 2 uova intere
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • 75 g di pecorino romano grattugiato
  • 75 g di groviera a pezzettoni
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 1 cucchiaino di pepe
Metto il latte in un bicchiere e lo intiepidisco nel microonde. Ci metto il cucchiaino di zucchero e ci sciolgo il lievito. 
Metto nel cestello insieme a tutti gli altri ingredienti, incastro, avvio ... e ci rivediamo fra tre ore con la ciaccia pronta!! 

Due parole ora sulla macchina del pane. La mia è una Princess, si chiama la Panetteria (uno dei migliori regali ricevuti per il matrimonio). Il programma che uso è il BASIC con cottura MEDIA. Se non avete la stessa macchina basta che controlliate i tempi dei vostri programmi e ne selezionate uno lungo 3 ore (o giù di lì) che impasta e fa lievitare nelle prime due ore e cuoce nell'ultima.


Buon appetito! 

Ps. la morte sua è con il lombino o con il capocollo (che molti chiamano coppa), ma anche senza companatico fa la sua bella figura!

Pps. Mi raccomando, prima di tagliarla aspettate che sia fredda o al massimo appena tiepida!!




sabato 4 gennaio 2014

Quiche di zucchine e melanzane


Non ricordo da dove provenga questa ricetta, ma ricordo quanto è ...BBONAAA 'sta torta salata!! Gli ingredienti sono abbastanza flessibili, nel senso che il risultato è ottimo anche usando per esempio del prosciutto al posto dello speck o della fontina al posto del galbanino. Insomma, guardate che offre il frigo e agite di conseguenza! :D

Ingredienti:



  • mezzo spicchio d'aglio
  • 450 g di zucchine e melanzane
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • speck a fette 
  • fette di galbanino 
  • 1 uovo


  • Tritare l'aglio e farlo soffriggere con un po' d'olio in una capiente padella. Aggiungere le melanzane e le zucchine tagliate a tocchetti, salare e far cuocere senza spappolare.

    Per chi volesse usare il Bimby: tritare il mezzo spicchio d'aglio come indicato qui, poi far soffriggere con olio (circa 30 g) 3 min. 100° vel Soft. Aggiungere le melanzane e le zucchine tagliate a tocchetti e un po’ di sale: cuocere 20 min. 100° Antiorario vel. Soft

    Sbattere l'uovo  con un pizzico di sale e pepe.

    Foderare la teglia con carta forno ed adagiarci la pasta sfoglia e le fettine di speck sul fondo (stavolta ho usato il capocollo) . Mettere sopra le zucchine e le melanzane cotte, quindi cospargere con le fette di galbanino (ho usato delle fette di fontina che avevo in congelatore) e l'uovo sbattuto. 

    Infornare a 180° per circa 30/40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la superficie coprite con della stagnola.










    venerdì 3 gennaio 2014

    Gnocchi alla romana con Bimby

    Ricetta presa dal ricettario base e leggermente riadattata.

    Ingredienti:
    • 100 g di fontina
    • 50 di prosciutto cotto
    • 1 l di latte 
    • 1 cucchiaino di sale
    • 20 g di burro + un pezzetto per i fiocchetti
    • 250 g di semolino
    • 40 g di parmigiano grattugiato + una bella manciata da cospargere sugli gnocchi
    • 2 tuorli

    Mettere nel boccale la fontina ed il prosciutto cotto a pezzi e frullare 4 secondi a vel.5. Mettere da parte e inserire nel boccale (senza lavarlo) latte, sale, 20 g di burro e se piace una pizzico di noce moscata. Cuocere 10 minuti a 100°, vel. 3.
    Lasciare le lame in movimento a vel. 3 e aggiungere dal foro il semolino a pioggia, 40 g di parmigiano e i tuorli. Aprire e spatolare. Poi rimettere il coperchio e lasciare la spatola inserita nel foro.
    A questo punto il ricettario dice di cuocere per 8 minuti a 90°, vel.3. Dopo nemmeno 4 minuti ho controllato e ho visto che il composto di staccava dai bordi, quindi ho interrotto la cottura. Credo che il tipo di semolino possa fare la differenza.
    Aggiungere ora il prosciutto e la fontina tritati e amalgamare con la spatola. 

    Bagnare la spianatoia con un po' d'acqua e rovesciarvi il composto. Stendere con la spatola (meglio se bagnate anche questa per non fare appiccicare troppo il composto) in modo che resti alto circa 1 cm.

    Una volta raffreddato, tagliate gli gnocchi: il ricettario dice di usare il misurino del Bimby come stampo e quindi farli tondi... li ho tagliati a rombi per fare prima, ma soprattutto per non avere ritagli avanzati.

    Imburrare una pirofila e metterci gli gnocchi un po' sovrapposti. Cospargere con dei fiocchetti di burro e con abbondante parmigiano. Ci starebbe bene anche una manciata di fontina e prosciutto, ma io non ne avevo più. 

    In forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
    Ottimi!










    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...