mercoledì 25 giugno 2014

Panzerotti e salumi


Questi panzerotti sono il piatto preferito della mia primogenita e ieri ha chiesto che glieli facessi per il suo compleanno. Diciamo che più che di una ricetta, si tratta di un suggerimento! 

Basta stendere la pasta della pizza dopo averla preparata e fatta lievitare come di consueto (io la faccio così) e tagliarla a pezzetti. Per darvi un'idea vi dico che io faccio dei rettangoli di circa 3 x 4 cm, ma ovviamente si possono scegliere le forme o le dimensioni che si preferiscono.
Una volta preparati i pezzetti si tuffano in olio bollente (uso quello di arachidi) e si cuociono da entrambi i lati fino a doratura. Vedrete come si gonfiano durante la cottura...  Metteteli su carta assorbente e serviteli poi con salumi affettati. 

Alle mie bimbe piace mangiarli anche con del semplice pomodoro passato condito con sale e olio che mettono dentro o sopra (tipo pizzacce).

Ps. Uno tira l'altro!
Pps. Sconsiglio di farli se siete a dieta! ;D



lunedì 23 giugno 2014

Fagiolini trifolati


Un contorno davvero semplice ma molto sfizioso!

Ingredienti: 


  • fagiolini 
  • prezzemolo 
  • aglio
  • capperi 
  • acciughe
Dopo aver pulito e lessato i fagiolini (io uso la pentola a pressione: un bicchiere d'acqua per circa mezzo kg di fagiolini, in 3-4 minuti dal sibilo sono pronti!) si prepara un trito con gli altri ingredienti. Non ho messo le dosi perchè faccio ad occhio, a seconda della quantità di fagiolini. Comunque più o meno uso queste proporzioni: 
- un mazzetto di prezzemolo

- uno spicchio d'aglio
- un cucchiaino abbondante di capperi sgocciolati
- 3 o 4 filetti di acciughe

Si mette il trito in una capiente padella e si fa scaldare con dell'olio e.v.o.; si aggiungono i fagiolini e si mescola il tutto. Essendo già cotti, dovete lasciarli giusto il tempo di scaldarsi (se si sono raffreddati) e amalgamarsi col trito. Se vi piace aggiungete un pizzico di pepe.
Ecco pronto in 7-8 minuti il nostro contornino saporito!

Ps. andate cauti col sale perchè, come potete immaginare, il trito è molto sapido!
Io ne metto solo una puntina in fase di lessatura, poi non lo aggiungo più.


martedì 10 giugno 2014

Pasta fredda integrale alla Mediterranea

Buonissima questa pasta fredda! La preferisco con pasta integrale perché resta più rustica e particolare, ma l'ho fatta anche con le penne classiche ed è comunque molto buona!
Ingredienti (dosi indicative):

  • penne integrali (500 g)
  • tonno in scatola (160 g)
  • pomodori a grappolo (4-5)
  • Pizzottella (100 g circa; o una mozzarella non acquosa)
  • Olive nere sgocciolare (un vasetto)

Preparare il condimento in una capiente insalatiera: tagliare i pomodori e la pizzottella a dadi, aggiungere il tonno e le olive sgocciolate. Regolare di sale, pepe e olio. 
Lessare la pasta al dente in acqua leggermente più salata del normale e passarla sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura. 

Aggiungerla al condimento. Mescolare e aggiungere un altro filo d'olio. A piacere aggiungere basilico o erba cipollina.


BUON APPETITO!! 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...