mercoledì 22 maggio 2013

Cipolle al varoma

Credo sia la prima volta che mangio le cipolle a cena e non mi sveglio con ... l'alito del dragone! Sono fantastiche: morbidissime e si preparano in un lampo.  Ottimo salva-cena (o almeno salva-contorno) visto che si preparano con ingredienti che si hanno sempre in casa!
E un grazie di cuore alla mia amica Rosy che me le ha insegnate!

Ingredienti:
  • 3-4 cipolle dorate
  • 5-6 cucchiai di pangrattato
  • 3 acciughine sott'olio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • mezzo cucchiaino di pesto (facoltativo)
  • un cucchiaio abbondante d'olio
Le dosi sono indicative
Mettere la carta forno bagnata e strizzata nel vassoio del varoma e metterci un giro d'olio.Tagliare le cipolle in tre (o a metà se sono piccole) e posizionarle sulla carta forno. Salare. Mescolare gli altri ingredienti con il cucchiaio d'olio. Io avevo il boccale sporco di pesto e ne ho approfittato. Ci ho buttato dentro tutto e ho mescolato per pochi secondi a vel.4. Mettere il composto sulle cipolle. Mettere nel boccale un litro d'acqua  con un cucchiaino di sale grosso e poggiarci il varoma. Cuocere per 30 min a vel.1 temp.Varoma.
Testate le cipolle con una forchetta e se necessario proseguite la cottura qualche altro minuto!
Pronte le cipolle anti-fiato che uccide!! :D

Ps. Non lasciate la campana vuota, eh? Fatevi un polpettone, lessate le uova, verdure al vapore...così sfruttiamo le potenzialità del nostro amico Bimby!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...