venerdì 28 febbraio 2014

Carpaccio di polpo (nella bottiglia)


Molto tempo fa trovai in rete (se non sbaglio era un post su cookaround di ArabaFelice) il procedimento per preparare il carpaccio di polpo con una bottiglia. Qualche giorno fa passo a casa di mia mamma e lo aveva fatto lei...me l'ha fatto assaggiare e mi è piaciuto da paura!! E quindi finalmente l'ho provato anche io. Mi dispiace di non aver fotografato i passaggi, spero di riuscire a spiegarmi bene.

Ingredienti:
  • polpo 
  • olio, limone, sale, pepe
  • prezzemolo
  • una bottiglia di plastica più "liscia" possibile (io ho usato una bottiglia di Lete)
Lessare il polpo: io lo faccio così con la pentola a pressione, altrimenti potete farlo come da vostra abitudine.
Quando è freddo (ricordate che va fatto freddare nella sua acqua), si fa a pezzi: io ho tolto i tentacoli uno a uno senza rispezzettarli e fatto ad anelli il sopra.

Ora: 
- tagliare la bottiglia all'incirca a metà
- fare delle incisioni sul fondo con le forbici o con uno spiedino scaldato: questi buchi ci serviranno per far uscire l'acqua. 
- inserire i pezzi di polpo 
- pressare il più possibile per far uscire tutta l'acqua: io ho fatto un po' con le mani, poi ho usato il batticarne. Mi raccomando a questo passaggio che va fatto accuratamente: il     liquido deve essere espulso del tutto!
- tagliare la parte superiore della bottiglia facendo delle linguette di un paio di cm che ripiegherete verso l'interno, in modo da chiudere l'estremità della bottiglia.
. avvolgere la bottiglia con un bello strato di carta stagnola.
- 24 ore in frigo e 1 ora in congelatore che ci permetterà di tagliarlo senza problemi

Siamo al momento della preparazione delle fette: io l'ho tagliato a mano perchè non volevo sporcare l'affettatrice ma si può usare tranquillamente, ottenendo anzi un risultato migliore!

Condite ora le fette con olio, limone, pepe e prezzemolo. Assaggiate e se necessario aggiungete un po' di sale (io non l'ho aggiunto). 

E' vero che come tutto il pesce non è proprio economico, ma vi assicuro che tagliato sottile vi farà una gran resa: io ne ho preso uno non troppo grande e ci abbiamo fatto due pasti in due e considerate che -avendolo tagliato a mano-non era venuto tagliato nemmeno troppo sottile.Preparatelo se avete ospiti ... il successo è assicurato! 

2 commenti:

  1. Ho provato anch'io tempo fa questo metodo e è semplice e di ottimo effetto !!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...