venerdì 8 maggio 2015

Pane al vapore con il Bimby


Ottimo pane, particolare perchè senza crosta. Perfetto per fare la "scarpetta" nei sughetti! Le mie bambine lo adorano, soprattutto la primogenita che ci fa praticamente cena!
Ecco la ricetta (presa dal ricettario "A tutto vapore") :

Ingredienti:

  • 280 g di farina (uso la 0 o la 1)
  • 150 g di acqua
  • 10-15 di lievito di birra (il ricettario riporta 15 g, ma io preferisco metterne 10)
  • mezzo cucchiaino di zucchero 
  • mezzo cucchiaino di sale
Per la cottura:
  • un litro e mezzo d'acqua
Mettere nel boccale acqua e lievito sbriciolato: 2 minuti, 37°, vel.1.
Aggiungere farina e sale: 2 minuti, vel. Spiga.
Spostare l'impasto su un piano infarinato, lavorarlo un attimo e formare una palla.

Scegliere un contenitore considerando che dovrà poi essere inserito nella campana del Varoma per cuocere il pane: io uso lo scodello della pentola a pressione da 5 l ed è perfetto!!

Ungere il recipiente e porre dentro l'impasto a lievitare coperto da un tovagliolo.

Lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno un'ora, finché l’impasto non è raddoppiato di volume; ovviamente la lievitazione dipende come dalla temperatura dell'ambiente e da quanto lievito avete usato

Versare l’acqua nel boccale, posizionare il Varoma con la ciotola dentro e cuocere 45 minuti, temp. Varoma a vel. 1.


Lasciare raffreddare e gustare!!


Impasto prima della lievitazione
Impasto dopo la lievitazione
E dopo la cottura


Ti unisci ai miei followers?



A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...