venerdì 15 maggio 2020

Didò fatto in casa ... con il Monsieur Connect (o con il Bimby)


Le mani in pasta di Giovannino😍

Ormai 10 anni fa conobbi il Bimby TM31 e fu amore a prima vista! Da quando mi è arrivato l'ho usato praticamente ogni giorno e per ogni tipo di preparazione. Da un paio d'anni ha cominciato a darmi saltuariamente un errore (e 31 se non sbaglio). Mi hanno detto che probabilmente dipendeva dalla scheda tecnica e che per cambiarla ci volevano un bel po' di soldini. Continuava comunque a funzionare e quindi ho tergiversato... Poi per caso ho scoperto che alla Lidl era in vendita un robot affine ma con un boccale molto più grande di quello del Bimby e dopo mille ragionamenti ho deciso di prenderlo. Ce l'ho ormai da un anno. Non sto a fare una comparazione dettagliata fra i due prodotti; se vi interessasse su YouTube potete trovarne diverse. Vi dico solo brevemente che secondo me merita! Il Bimby è il top, questo non si discute, ma a mio avviso il Connect è un ottima alternativa. Regge in modo lodevole il confronto per quello che riguarda gli impasti e la cottura al vapore, mentre su creme e besciamelle è un po' più debole ma visto che il costo dell'ultimo modello di Bimby si aggiri fra 3 e 4 volte tanto, direi che non possiamo aspettarci che sia al pari in tutto e per tutto. Quindi, diciamo che nel caso in cui uno stesse valutando la scelta dell'uno o dell'altro modello, ci sono diversi fattori che possono intervenire. Nel mio caso quello che più ha pesato è stato il prezzo (decisamente) più contenuto e il boccale più grande. Aggiungo che anche se a volte devo adattare la velocità o allungare un po' i tempi, non ho trovato nessuna ricetta che facevo con il Bimby che non sono possa fare anche con il Connect!
Bando alle ciance, ora passiamo alle indicazioni per fare il nostro fantastico Didò, fantasia e divertimento per grandi e piccini! Morbidissimo, non appiccica e se conservato bene dura tantissimo. 
In più lo facciamo noi e alla soddisfazione, si aggiunge la certezza che non ci sia dentro niente di tossico! 

SE SI USA IL CONNECT 
Ingredienti (con questa dose ho ottenuto quasi 1,4 kg di didò!!) 
  • 8 misurini di farina bianca 
  • 6 misurini di acqua 
  • 4 misurini di sale fino 
  • 1 fialetta colorante alimentare 
  • 6 cucchiai di olio di semi 
  • 1 bustina di cremor tartaro (ultimamente lo trovo in ogni supermercato vicino ai lieviti)

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 5 minuti, 100°, vel.3. Spatolare e togliere eventuale farina dalle pareti. Terminare la cottura per altri 5 minuti, sempre a 100° e vel.3. 
Se passati i 10 minuti il composto non si è ancora del tutto agglomerato, proseguire altri 2-3 minuti (io ho continuato 2 minuti). Come scritto nella ricetta originale, quando il didò sarà pronto si formerà una sorta di palla che si staccherà dalle pareti del boccale. 

SE SI USA IL BIMBY
Il procedimento sarà lo stesso e anche gli ingredienti. Dovremmo solo dimezzare dosi e tempo di cottura: 
  • 4 misurini di farina bianca 
  • 3 misurini di acqua 
  • 2 misurini di sale fino 
  • 1/2 fialetta colorante alimentare (ma potremmo usarne una intera per ottenere un colore più intenso) 
  • 3 cucchiai di olio di semi 
  • 1/2 bustina di cremor tartaro 

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 5 minuti, 100°, vel.3. Se necessario, proseguire la cottura per 1 minuto o 2. 

UNA VOLTA OTTENUTO IL COMPOSTO: 
Togliamolo dal boccale e rovesciamolo sul tavolo di lavoro. Se necessario -perché troppo caldo- facciamolo freddare un po' e appena possibile impastiamolo per compattarlo.
Il nostro didò è pronto! Conservato in una bustina a chiusura ermetica durerà una vita!!

Buon divertimento!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...