giovedì 7 maggio 2020

Ragù vegetariano di melanzane - Bimby

Da quando la mia primogenita ha smesso di mangiare la carne sono sempre ricerca di ricette vegetariane da poter proporre magari a tutta la famiglia.
Su una vecchia agenda mi ero appuntata questo sugo di melanzane e finalmente sono riuscita a provarlo. Devo dire che mi è piaciuto molto! A vederlo effettivamente ricorda il ragù, anche se poi è solo un sugo di melanzane... poi è veloce e rende! Con questa quantità ho riempito 4 vasetti piccoli, che ho poi congelato. La foto non rende granché, ma al solito ho un'autonomia di pochi secondi prima che il piatto mi venga sfilato da sotto il naso😁😁


Ingredienti:

  • un pezzetto di carota, di sedano e di cipolla
  • 40 g d'olio e.v.o.
  • 2-3 melanzane, a seconda della grandezza
  • prezzemolo tritato e origano
  • 150 g di polpa di pomodoro (pelati schiacciati o passata)
  • 1 tazzina di acqua calda
  • 1 dado vegetale


Procedimento:

Mettere nel boccale carota, sedano e cipolla e tritare con un paio di colpetti di Turbo.
Aggiungere l'olio e soffriggere: 3 minuti, Varoma, vel.2

Aggiungere le melanzane a cubetti e tritare grossolanamente (vel. 5-6 per alcuni secondi, poi raccogliere con la spatola dal bordo e tritare qualche altro secondo
Cuocere 5 minuti, 100°, vel.2
Aggiungere il pomodoro, l'acqua calda, il dado sbriciolato e l'origano.
Cuocere 20 
minuti, 100°, vel.2. Controllare e se il sugo risultasse acquoso, far cuocere qualche altro minuto.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...