lunedì 16 aprile 2012

Dolce al peperoncino

Questo dolce mi è stato insegnato da mia suocera. Nonostante sia squisito, era tantissimo che non lo facevo. Poi domenica dovevo andare a pranzo dalla mia amica Rosita e non sapendo cosa portare, mi sono messa a sfogliare la mia agenda-ricettario. Ovviamente appena ho rivisto questa ricetta sono partita in quinta: i miei amici  mi hanno iniziato al mondo del piccante, non potevo non portare il dolce .. al peperoncino! 


Visto che loro lo mettono dappertutto, ho variato la quantità, pensando che altrimenti non l'avrebbero sentito nemmeno un po': invece di mettere mezzo cucchiaino di quello frantumato, ne ho messo uno piccolo intero preso direttamente dalla corona originale calabrese. Solo che, nonostante questi peperoncini pizzichino da morire, ho ottenuto l'effetto opposto e invece di venire più piccante, lo è venuto meno... UFFAAAA! Forse essendo molto piccolo non aveva semi... Vabbè, era buonissimo lo stesso! Ecco la ricetta:


Ingredienti:


  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g burro
  • 200 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • mezzo cucchiaino di peperoncino frantumato
Mettere il cioccolato e il burro in un pentolino e sciogliere a bagno maria. Dividere il bianco e il rosso delle uova: gli albumi vanno montati a neve ben ferma e i tuorli vanno sbattuti un po' con una frusta a mano o un cucchiaio di legno insieme allo zucchero.
A questo punto aggiungere ai rossi il peperoncino e il cioccolato e il burro sciolti e fatti raffreddare e per ultimo gli albumi. Far amalgamare il tutto (anche in questo caso con una frusta o un cucchiaio di legno). 
Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 28 cm e metterci il composto, aiutandosi con una spatola per stenderlo in tutta la teglia.
Cuocere per 25 minuti a 170° e lasciarlo altri 10 minuti dentro al forno spento. Una volta intiepidito, sformare e spolverare con dello zucchero a velo.



Come potete vedere dalle foto, rimane molto basso. E' un dolce davvero diverso, fra l'altro non essendoci la farina nell'impasto, risulta adatto anche per i celiaci. Ovviamente, nel caso, la teglia va solo imburrata o coperta di carta forno.
Inoltre, la sua particolarità - oltre al pizzico - è l'interno che resta morbido morbido. 
Non vi resta che provarlo!




Se vi piace questa ricetta e le altre che trovate nel blog potete seguirmi mettendo "Mi piace" sulla pagina Facebook: incucinadicorsa
oppure mi trovate su Google+: In cucina di corsa



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...