mercoledì 23 maggio 2012

Cornettini di finta pasta sfoglia

Questi cornettini sono - ormai famosissimi sul web - i cornetti furbi di Arabafelice. Nonostante l'impasto sia velocissimo da fare, il risultato è davvero molto simile a quello che si otterrebbe con la pasta sfoglia. Il segreto sta nell'uso del Philadelphia, che fra l'altro permette di ridurre drasticamente la quantità del burro. Risultano per questo anche più leggeri. Inoltre sono comodissimi perchè si preparano, si congelano e si cuociono direttamente da congelati: dal freezer al forno, senza "passare per il via"! : D
Ecco la ricetta, che contiene alcuni miei piccoli aggiustamenti.



Ingredienti:

  • 200 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia 
  • 200 g di burro
  • 270 g di farina
  • 2 cucchiai e mezzo di zucchero


- impastate tutti gli ingredienti nel Bimby - ma va bene qualsiasi altro mixer - a vel. 4 per 20 secondi. L'impasto non sarà una palla, ma basterà metterlo sulla spianatoia e lavorarlo pochi secondi per renderlo compatto. 

- dividete l'impasto in due parti e stendetele in due cerchi. A questo punto io ho usato un porziona-torte x segnare i cornetti, come si vede dalle foto. Se non l'avete, vi basterà tagliare la pasta stesa con una rotella per la pizza in modo da formare dei triangoli isosceli allungati. Con il mio porziona-torte ottengo 16 cornetti piccoli.  


- arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla base verso la punta, in modo da formare i cornetti e poggiateli su un tagliere in plastica. Se non l'avete va bene qualsiasi tavola che possa andare in congelatore su cui dovete però avere la cura di porre un foglio di carta forno che impedisce ai cornetti di attaccarsi alla superficie. Quando avrete formato tutti i vostri cornetti prendete il tagliere su cui li avete poggiati e mettetelo in congelatore, facendo ovviamente attenzione a non farli cadere o attaccare al "soffitto" del freezer. 

- Una volta congelati a dovere, staccateli e metteteli in un semplice sacchetto in plastica per alimenti. In questo modo potete tenerne sempre una scorta e usarne la quantità che vi occorre. Inoltre non vi farete sorprendere da ospiti improvvisi!


Quando vi serviranno, accendete il forno e mettete quelli che vi servono sulla placca del forno, sempre usando la carta forno.  Sbattete un tuorlo con un cucchiaio d’acqua e due cucchiai di zucchero e spennellate la superficie dei cornetti con questo composto.
La cottura dipende dal forno e dalla loro grandezza. Per me la cottura ottimale è risultata la seguente:
30 minuti a 170° nel ripiano sottostante a quello centrale, poi sposto la placca nel ripiano centrale e cuocio per altri 10 minuti alzando la temperatura a 180°.

Vi assicuro che ho fatto molta più fatica a scrivere questo post di quanta non abbia fatto a preparare i cornetti!








 







8 commenti:

  1. ottimi, li farò presto. complimenti per il blog hai tantissime ricette che stuzzicano...peccato che io non abbia ancora il Bimby, ma vedrò di rifarle con il mio robot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta cara Simona e grazie mille! Tranquilla, per questa ricetta il Bimby non è assolutamente importante: il tuo robot andrà benissimo, così come l'impasto tradizionale a mano!
      Un saluto e a presto!

      Elimina
  2. Hmmm che bontà! Questa ricetta per i cornetti la devo provare assolutamente :-) Ho fatto altre volte i cornetti con la sfogliatura, ma non li ho più fatti perché ci vuole tanta pazienza nella preparazione.
    Ti ho conosciuto tramite l'iniziativa FATTI CONOSCERE e sono diventata una tua follower. Se ti va, mi fa piacere se passi da ma:
    http://www.ilmondoditabitha.blogspot.it/
    A presto, che io sono sempre in cerca di ricette veloci,
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa e benvenuta! I cornetti con la sfogliatura sono fantastici ma anche io ho rinunciato a farli per via del tempo che ci vuole per prepararli. Questi ovviamente non hanno lo stesso sapore ma sono comunque buonissimi nonché velocissimi. Provali e vedrai!
    Poi io ho un debole per le cose che si preparano in anticipo e si tengono nel congelatore, pronte per venirci in aiuto in caso di ospiti inaspettati!
    Ti aspetto di nuovo nel mio blog!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! Appena provati.Eccezionali. L'unica cosa....io metterei meno zucchero e un po' di sale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, si può fare tranquillamente! Grazie per essere passato/a di qua! :D

      Elimina
  5. Non sapevo che esiste la finta pasta sfoglia. Io comunque li ho fatti e non sono per niente finti. Sono buonissimi e veri.Li ho fatti per la colazione nel nostro hotel Marlengo e devo dire che hano avuto una buona risonanza. Complimenti per la ricetta. Li faccio spesso, almeno due volte la settimana.

    RispondiElimina
  6. Mi fa davvero tanto piacere!!! Grazie di cuore il tuo commento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...