lunedì 29 ottobre 2012

Galantina

Ricetta fantastica, presa dal blog della cucina degli angeli. Francesco è davvero bravissimo e le sue ricette per il Bimby sono una sicurezza. Questa galantina è davvero versatile. Adatta soprattutto per picnic e scampagnate, è un ottimo secondo anche da servire agli ospiti. Si può congelare anche già affettato. Si possono anche dimezzare le dosi e preparare un solo rotolo.

Ingredienti:


  • 700 gr di petto di pollo
  • 140 gr di speck in fette spesse (nella ricetta originale c'è il prosciutto)
  • 140 gr di mortadella in fette spesse
  • 2 uova
  • 10 foglie di basilico (a volte non le metto)

    Procedimento:
   è semplicissimo: basta fare dei dadini con 200 g di pollo, 40 g di mortadella e 60 g di speck e metterli in una ciotola capiente. 

  Mettere lo speck rimanente nel boccale e tritare 4 o 5 secondi a velocità 7. Aggiungere tutti gli altri ingredienti (il pollo e la mortadella vanno fatti a pezzi) insieme a un cucchiaino di sale e una spolverata di pepe. Frullare 15 sec. a vel. 7. 

  Unire ai dadini nella ciotola e amalgamare con la spatola. Fare con il composto due rotoli e avvolgerli con la carta forno. Posizionarli nella campana o nel vassoio del Varoma. 

  Mettere nel boccale un litro d'acqua e a piacere qualche fetta di limone e un paio di foglie di basilico. Posizionare il Varoma e cuocere 30 min. vel.1 Varoma. A questo punto si toglie la carta forno, si girano i rotoli e si cuoce il tutto per altri 20 min. vel.1 Varoma.
   
  Far freddare e tagliare a fette. Servire a temperatura ambiente.







  





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...