domenica 30 marzo 2014

Pollo e patate al saccoccio ... fai da te


Avete presente il sacchetto per la cottura del pollo in forno? Una volta, acquistando del pollo in pezzi, ne ho trovato uno in omaggio e l'ho provato. Mi faceva gola l'idea di non avere schizzi nel forno, ma ero un po' scettica perchè credevo sarebbe uscito del pollo lesso.
Mi sbagliavo: ci è piaciuto davvero molto! Non si asciuga e fa un bel sughetto saporito, pur dorandosi intorno. Una cottura diversa da quella del classico pollo arrosto, ma molto saporita! Ed è anche dietetico, visto che non si aggiungono oli o grassi! 

Da allora non l'ho però più usato per un semplice motivo: costa troppo!

Un giorno poi in un supermercato ho trovato dei sacchetti simili a quelli del freezer, adatti però alla cottura in forno. Ovviamente è stata l'occasione per provare a realizzare un saccoccio ... home made!

Il risultato? Promosso a pieni voti! Buonissimo, semplice ed ... economico!!!

Ingredienti:
  • pollo in pezzi
  • patate a pezzi
  • un cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di aromi a piacere (salvia, rosmarino, timo, ...) 
  • sale q.b.


Per la cottura ho seguito questo procedimento, indicato nella scatola dei sacchetti:
- ho messo aromi e sale nel sacchetto, ho aggiunto il pollo e le patate e ho chiuso a 4-5 cm dall'estremità
- ho agitato un po' per spargere il condimento
- ho messo in una pirofila e ho tagliato un angolino per far uscire il vapore
- in forno caldo a 190° (comunque non più di 200°!) per circa 50 minuti
- ho aperto il sacchetto e ho servito il pollo nella pirofila col suo sughetto

Fa bene al pancino ... e al portafoglio! :D




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...