martedì 7 gennaio 2014

Torta di Pasqua con la macchina del pane



C'è chi la chiama torta di Pasqua, torta umbra, torta al formaggio ... e chi come noi la chiama la ciaccia di Pasqua, anzi in casa nostra ormai è ... IL CIACCIONE!
Ormai sono anni che la facciamo con la nostra insostituibile macchina del pane, ma non lasciatevi ingannare dal nome: si fa tutto l'anno! 

Vero è che prima di Pasqua quella poveretta di macchina lavora giorno e notte e noi via a regalare torte ad amici, parenti e varie. Meno male che non c'è un sindacato degli elettrodomestici, sennò... :D

Forse potete immaginare il sapore o la morbidezza guardando gli alveoli che si vedono nelle foto. ma non potete immaginare il profumo di formaggio che invade la casa durante la cottura! Fate una cosa: provatela, va... non resterete delusi! :D

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 85 g di latte
  • 1 cubetto da 25 g di lievito di birra
  • 75 g d'olio (o di strutto)
  • 2 uova intere
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • 75 g di pecorino romano grattugiato
  • 75 g di groviera a pezzettoni
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 1 cucchiaino di pepe
Metto il latte in un bicchiere e lo intiepidisco nel microonde. Ci metto il cucchiaino di zucchero e ci sciolgo il lievito. 
Metto nel cestello insieme a tutti gli altri ingredienti, incastro, avvio ... e ci rivediamo fra tre ore con la ciaccia pronta!! 

Due parole ora sulla macchina del pane. La mia è una Princess, si chiama la Panetteria (uno dei migliori regali ricevuti per il matrimonio). Il programma che uso è il BASIC con cottura MEDIA. Se non avete la stessa macchina basta che controlliate i tempi dei vostri programmi e ne selezionate uno lungo 3 ore (o giù di lì) che impasta e fa lievitare nelle prime due ore e cuoce nell'ultima.


Buon appetito! 

Ps. la morte sua è con il lombino o con il capocollo (che molti chiamano coppa), ma anche senza companatico fa la sua bella figura!

Pps. Mi raccomando, prima di tagliarla aspettate che sia fredda o al massimo appena tiepida!!




6 commenti:

  1. Hai ragione anche per noi è un must per quasi tutto l'anno!!! Sai che a parte pane e ciaccia non ho mai fatto dolci con la mdp? Ora vado a vedere nella tua sezione mdp...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che neanche io sono abituata a farci i dolci?c'era un periodo in cui facevo una specie di plum cake che mi sembra non fosse male,ma non ricordo la ricetta...se la ritrovo te lo dico!
      Ciauuu

      Elimina
  2. Ok, io intanto ricerco la ricetta per la mia ciaccia di pasqua versione light ( visto che quando si prende il via si fa un giorno si e l'altro pure) tanto per contenerci un po!!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provarla, abito nella parte nord dell'umbria ma sono toscana, non l'ho ma preparata, immagino che s può fare anche con il bimby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Sicuramente va benissimo farla con il Bimby ma sinceramente non ho mai provato ho sempre usato la macchina del pane perchè è troooppooo comoda!
      Tuttavia se dovessi farla con il Bimby proverei a mettere tutti gli ingredienti insieme, impastando per 2-3 minuti a Spiga. Poi metterei l'impasto in uno stampo magari di carta, tipo da panettone a occhio da 750 g (credo che quello da un kg sarebbe troppo grande) e lascerei lievitare fino almeno al bordo.
      Poi il forno è sempre un'incognita...180° per 40-50 minuti? Forse potrebbe andare..! Se la provi fammi sapere!
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...