martedì 4 novembre 2014

Pasta al vino (per torte salate)

Mamma miaaaa...da quanto tempo non pubblico una ricetta... Devo assolutamente rimediare!! Cominciamo da qui: una pasta a mio gusto buonissima per fare la base delle torte salate. Io la uso spesso per fare una pseudo - quiche lorraine, con diverse variazioni diciamo "svuotafrigo". 

Una buona alternativa alla pasta sfoglia se si vuole evitare il burro e si vuole far veloce.
Con il Bimby è pronta in due minuti, ma potete usare qualsiasi altro mixer o farla a mano.


Ingredienti:
  • 100 g di vino bianco
  • 80 g di olio extra vergine d'oliva
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale

Mettere nel boccale l’olio e il vino ed emulsionare per 10 sec. a  vel. 4.
Aggiungere la farina e il sale ed impastare 1 minuto a vel. Spiga.
Versare la pasta sulla spianatoia e compattarla.
Stenderla poi fra due fogli di carta forno e metterla in una teglia. 

Per farla cuocere meglio, se ho tempo faccio una precottura con i fagioli (uso quelli di ceramica: fantastici!) per un quarto d'ora a 200°.
Poi farcisco come preferisco, a seconda degli ingredienti che ho a disposizione e finisco di cuocere.

Qui trovate una ricetta in cui l'ho usata per finire un po' di avanzini!
Ciauuuu! :D


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...