giovedì 15 luglio 2010

Polpette di melanzane

Per chi è amante delle melanzane queste polpette sono come le ciliegie... a noi piacciono tantissimo! Sono inoltre un piatto versatile, da usare come secondo, contorno o anche antipasto. Non sono di per sé vegetariane per la presenza del prosciutto cotto, che tuttavia può essere tranquillamente omesso senza compromettere il risultato.



Ingredienti:
  • 1 melanzana grande 
  • 100 g prosciutto cotto tritato
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 120 g di pangrattato
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe

Fate a dadini la melanzana (se preferite potete sbucciarla, io non l'ho fatto) e cuocetela in padella con sale e due-tre cucchiai d'acqua. In alternativa, potete mettere la melanzana intera in forno mentre cuocete qualcos'altro, poi la tagliate a metà e con un cucchiaio togliete la polpa.

Mettetela poi nel Bimby con formaggio, prezzemolo, prosciutto cotto, uovo e pangrattato. Fate andare per 10 secondi a velocità 3. Se non avete il Bimby no problem: basta impastare a mano o mescolare a bassa velocità con qualsiasi altro mixer.  La quantità di pangrattato è variabile e dipende da quanto è acquosa la melanzana e grande l'uovo. 

Ora mettete la carta forno in una teglia (passaggio che ho evitato, avendo usato una teglia antiaderente) e formate le polpette. Se l'impasto fosse troppo lento e non riusciste a formare le polpette avete due possibilità: o - semplicemente aggiungete altro pangrattato - o fate delle quenelle con 2 cucchiai (potete guardare qui come si fanno). In questo caso dopo averle appoggiate nella teglia le spolverate col pangrattato, se invece avete fatto delle polpette, ce le "rotolerete" dentro. Comunque io a volte (come in questo caso in cui mi erano venute delle polpette già belle sode) ometto questo passaggio.
Un giro d'olio e in forno a 220° nel piano centrale per 15-20 minuti. Fatto!








2 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato al contest, la ricetta è davvero sfiziosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in cucina...di corsa12 giugno 2013 alle ore 22:58

      Grazie a te per aver ideato un contest che come ti ho scritto trovo davvero originale!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...