mercoledì 19 giugno 2013

Pasta frolla solo albumi

Mi sono imbattuta in questa idea sul web, mentre cercavo ricette per smaltire albumi (ora mi sa che dovrò cercare ricette per usare i tuorli!) :-D

La ricetta che avevo provato prevedeva però una quantità per me eccessiva sia di burro che di zucchero. Allora ho voluto provare a sostituire semplicemente gli albumi all'uovo intero nella ricetta della frolla "normale" che uso di solito e che trovate qui (ho solo aumentato leggermente la farina): risultato ottimo!!! 

Allora ecco le dosi:
  • 100 g di burro
  • 2 albumi 
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • un pizzico di sale
Stesso procedimento: con il Bimby, si mette tutto nel boccale e si fa andare a vel.4 per 20 secondi, altrimenti si può tranquillamente usare un mixer o il vecchio ma sempre efficace olio di gomito.

Io la uso proprio come una normale pasta frolla. Rimane ovviamente un po' più bianchina rispetto a quella dove c'è anche il tuorlo, ma dopo la cottura non saprei dire la differenza!

Non posso non dedicare questo post alla mia collega, ma soprattutto amica Manuela! Davanti ad una crostata con la nutella fatta con questa frolla cosa ha fatto? Ha tagliato la parte nutellosa e si è messa a mangiare solo la frolla, tanto le è piaciuta ... più di quella classica!



4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...