venerdì 3 gennaio 2014

Gnocchi alla romana con Bimby

Ricetta presa dal ricettario base e leggermente riadattata.

Ingredienti:
  • 100 g di fontina
  • 50 di prosciutto cotto
  • 1 l di latte 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 g di burro + un pezzetto per i fiocchetti
  • 250 g di semolino
  • 40 g di parmigiano grattugiato + una bella manciata da cospargere sugli gnocchi
  • 2 tuorli

Mettere nel boccale la fontina ed il prosciutto cotto a pezzi e frullare 4 secondi a vel.5. Mettere da parte e inserire nel boccale (senza lavarlo) latte, sale, 20 g di burro e se piace una pizzico di noce moscata. Cuocere 10 minuti a 100°, vel. 3.
Lasciare le lame in movimento a vel. 3 e aggiungere dal foro il semolino a pioggia, 40 g di parmigiano e i tuorli. Aprire e spatolare. Poi rimettere il coperchio e lasciare la spatola inserita nel foro.
A questo punto il ricettario dice di cuocere per 8 minuti a 90°, vel.3. Dopo nemmeno 4 minuti ho controllato e ho visto che il composto di staccava dai bordi, quindi ho interrotto la cottura. Credo che il tipo di semolino possa fare la differenza.
Aggiungere ora il prosciutto e la fontina tritati e amalgamare con la spatola. 

Bagnare la spianatoia con un po' d'acqua e rovesciarvi il composto. Stendere con la spatola (meglio se bagnate anche questa per non fare appiccicare troppo il composto) in modo che resti alto circa 1 cm.

Una volta raffreddato, tagliate gli gnocchi: il ricettario dice di usare il misurino del Bimby come stampo e quindi farli tondi... li ho tagliati a rombi per fare prima, ma soprattutto per non avere ritagli avanzati.

Imburrare una pirofila e metterci gli gnocchi un po' sovrapposti. Cospargere con dei fiocchetti di burro e con abbondante parmigiano. Ci starebbe bene anche una manciata di fontina e prosciutto, ma io non ne avevo più. 

In forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Ottimi!










2 commenti:

  1. Quanto è comodo il Bimby... da quando mia nonna lo ha regalato a mia mamma per Natale passa tutto il giorno a cucinare. Le suggerirò sicuramente questo piatto! Diverrà il nostro futuro pranzo di domenica ahah^^
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, suggerisci pure! Vedrai che vi piaceranno!
      Ps: Tua nonna è una grande! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...