lunedì 1 agosto 2016

Mezzelune al limone e zenzero


Ho assaggiato questo piatto in un ristorante della zona e ne sono rimasta stregata quindi ho provato a rifarlo e devo dire che il risultato non è stato affatto male. Lo propongo per gli amanti dello zenzero!

Ingredienti:

Per la pasta all'uovo:
  • due uova
  • due etti di farina

Per il ripieno:
  • 250 grammi di ricotta 
  • Due belle manciate di parmigiano grattato
  • Un uovo 
  • La scorza tritata grossolanamente di un limone 
Per la salsina:
  • 200 grammi di panna 
  • Un pezzetto di radice di zenzero 
  • Semi di papavero
Come prima cosa preparare la pasta all'uovo impastando insieme due uova e due etti di farina. Lasciare riposare sulla spianatoia coperta con della pellicola.
A questo punto preparare il ripieno mescolando la ricotta insieme all'uovo, il limone e il parmigiano fino ad ottenere una crema.
Regolare di sale e pepe.
Riprendere la pasta e stenderla con la macchinetta o con il mattarello, secondo le preferenze e il tempo a disposizione. Io l
'ho stesa con la macchina della pasta al penultimo livello di spessore.
Tagliare dei dischi e mettere un po' di impasto dentro ciascuno. Chiudere a mezzaluna sigillando i bordi con una forchetta.
Buttare le mezzelune delicatamente nell'acqua che bolle e cominciare la preparazione della salsa scaldando la panna e aggiungendo una bella spolverata di parmigiano e la radice di zenzero grattata. Se necessario diluire con po' d'acqua di cottura.Scolare molto bene i ravioli, metterli in un vassoio e cospargerli con la salsa allo zenzero.

Servire subito con una spolverata di semi di papavero.








Se vi piace questa ricetta e le altre che trovate nel blog potete seguirmi mettendo "Mi piace" sulla pagina Facebook: incucinadicorsa

oppure mi trovate su Google+: In cucina di corsa

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...