martedì 28 febbraio 2012

Focaccia con crema ai formaggi


La mia amica Rosita un po' di tempo fa mi ha dato alcune schede con delle ricette Bimby. Io ne avevo annotate alcune per poi lasciarle a giacere nel dimenticatoio per più di un anno, fino a quando non le sento dire di una focaccia con una cremina ai formaggi, con ricetta presa dalle sue schede. Visto che avere direttamente la ricetta poteva essere qualcosa di abbastanza arduo nonché improbabile (lo sai Rosi che ti adoro, vero? :-D) mi sono messa ad indagare fra le ricette che avevo annotato e.... TAAADAAAAN! Trovata..e ovviamente subito provata! Mi è piaciuta molto ed è davvero semplice da fare. Buona sia servita con la cremina sia senza niente. Può essere anche farcita, vista la sua morbidezza. Le mie bimbe l'hanno consumata "al naturale" ed è piaciuta molto anche a loro. Rimane morbida anche il giorno dopo. 



Ingredienti per la focaccia:

  • 160 g acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di miele (io ho usato il malto)
  • un cucchiaino di sale
  • 30 g di olio di semi (la ricetta originale prevedeva lo strutto ma io preferisco l'olio
  • 320 g di farina
Per la preparazione della focaccia:
Mettere nel boccale acqua, miele (o malto) e lievito. 1 min. 37° vel.3Aggiungere la farina e il sale 2 min. Spiga
Prendere l'impasto, metterlo in una ciotola e farlo lievitare al caldo per un'oretta.
Dopo questo tempo metterlo in una teglia da pizza (diametro 28 cm) con carta forno:non lo si deve lavorare! Va passato dalla ciotola alla teglia e steso con le mani! Far lievitare ancora una trentina di minuti. Passato questo tempo, cospargere con un filo d'olio e infornare in forno già caldo: col mio forno sono stati perfetti 20 minuti a 190° nel ripiano sotto a quello centrale, anche se la ricetta originale diceva 30 minuti a 200°.

Per la salsa ho poi usato questi ingredienti:


  • 150 g di crescenza
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 g di ricotta
  • 1 o 2 cucchiai di pasta d'acciughe
  • 100 g di panna da cucina 

Mettere tutto nel boccale e frullare a vel.6 per qualche secondo. Raccogliere la salsa dalle pareti e frullare ancora fino a che si ottiene una salsa omogenea. 



Ora potete spalmare la salsa sulla focaccia, ma è meglio servirla sempre a parte, cosicchè se i vostri commensali non amassero i formaggi, potrebbero comunque gustare la focaccia!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...