lunedì 14 ottobre 2013

Spaghetti salsiccia e verdura

Terribile negligenza quella di non aver ancora postato sul mio blog la ricetta di uno dei nostri primi preferiti! In realtà l'avevo pubblicata, ma su Cookaround. Mi sembra d'obbligo metterla qui!
è una ricetta della famiglia di mio marito, inventata dalla zia Irma. L'aveva insegnata a mia suocera dicendole: "Te la insegno volentieri perchè so che la tramanderai!". Scriverla sul blog quindi è per me un'onore e anche un dovere!

Ingredienti:
  • mezza carota, mezza cipolla, uno spicchio piccolo d'aglio, un pezzetto di sedano
  • 5-6 salsicce
  • 2-3 cubetti di verdura surgelata, saltata in padella con aglio e olio
  • 4-5 cucchiai di pelati frullati
  • panna da cucina (quella fresca non va bene perchè è troppo liquida!)

Mettete in un tegame col doppio fondo le verdure tritate con l'olio (siate generosi ) e a piacere un po' di peperoncino.
Fate soffriggere.
Aggiungete le salsicce private della pelle e amalgamate. Lo strumento migliore per fare questa operazione sono le vostre manine sante: se non avete le mani d'amianto, aspettate che si freddi un po' o mettete i guanti :-D !!
Riaccendete il fuoco bello alto e fate rosolare bene fino a che la salsiccia non comincia ad attaccarsi un po' al fondo.

Ora aggiungete gli spinaci tritati (non troppi e ricordate: dovete averli precedentemente saltati in padella!) e cuocete qualche altro minuto.
Spero si capisca dalla foto che non deve prevalere il verde della verdura, ma deve "accostarsi" al colore della salsiccia.

Gli ultimi due ingredienti:
mettete POOOOOCOOOOOO pomodoro che serve solo per amalgamare il tutto (aggiungengetene un pochino alla volta e fermatevi non appena il tutto diventa rosino: non è una pasta col pomodoro!!!) e fate asciugare un po'.

Ora regolate di sale (io non lo aggiungo quasi mai perchè di solito è sufficiente il sale della salsiccia), spegnete il fuoco e aggiungete POOOOOOCAAAAAA panna. Stesso discorso fatto per il pomodoro: serve solo ad amalgamare il tutto!
Questo è il risultato dopo aver mescolato bene: 
Il nostro condimento è ora pronto per accogliere la pasta!

Ps. in questo condimento il rispetto della proporzioni tra gli ingredienti fa la differenza fra un buon primo e un piatto squisito! 

PPs. Potete preparare tutto in anticipo, anche il giorno prima, BASTA CHE AGGIUNGIATE LA PANNA SOLO ALL'ULTIMO MOMENTO!!


PPs. se volete congelarne un po' (io lo faccio sempre)invasettatelo SENZA panna; l'aggiungerete una volta scongelato e scaldato, appena prima di mettere la pasta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...