Non facevo questa pasta da una vita. Poi oggi ho visto il tonno in offerta e ne ho approfittato! Ho usato delle penne giganti perchè non avevo che quelle, ma sarebbe più appropriata una pasta fresca come le penne al pettine o le caserecce: ci stanno meglio e fanno più "festa".
Ingredienti:
- una fetta di tonno fresco
- 1 melanzana piccola
- un paio d'etti di pomodorini
- prezzemolo tritato
Ecco il procedimento: rosolare uno spicchio d'aglio in un'ampia padella. Aggiungere il tonno fatto a dadini e infarinato (questo post potrebbe aiutarvi) e farlo rosolare a fuoco vivace. Sfumare con del vino bianco e far evaporare. Il tutto deve durare pochissimi minuti, altrimenti il pesce si indurisce.
Togliere il tonno dalla padella ed aggiungerci le melanzane a dadini. Quando sono quasi appassite (se si attaccano aggiungete un po' d'acqua di cottura) aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Far cuocere per due o tre minuti sempre a fiamma vivace.
Spegnere.
Aggiungere il tonno e aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere la pasta scolata e il prezzemolo tritato. Mescolare bene il tutto e se piace condire con un filo d'olio a crudo.
Buon appetito!
Ottima, la pasta con il tonno mi piace molto!!!!
RispondiEliminaCiao Mariangela! Anche a noi piace molto! Anche con quello in scatola, per carità, ma insomma il tonno fresco è decisamente un'altra cosa! :D
Eliminadavvero magnifiche idee appetitose, veloci, facili nell'esecuzione a presto simmy
RispondiEliminaGrazie mille, Simona!!
EliminaUn bacio