mercoledì 10 luglio 2013

Sale aromatizzato



Ricetta della mamma! Pensate mi ha mandato le dosi e il procedimento ... PER E-MAIL!!! Che donna!! Lei prepara questo sale in dose industriale e ne tiene vasetti pieni nella credenza, pronti per eventuali regali a amici o parenti (fra cui le figlie :D). 
è comodissimo, si può mettere un po' dappertutto: sulla carne da grigliare, sulle verdure grigliate o saltate, sugli arrosti, sul pesce, ecc. Inoltre è davvero semplice da preparare!

Ingredienti:
  • 70 g di salvia
  • 70 g di rosmarino
  • 7 foglie di alloro
  • 50 g di pepe macinato
  • 50 g di spicchi d'aglio
  • la scorza di 2 limoni
  • 1,5 kg di sale (ve l'ho detto che è la dose industriale :D)
Mettere il sale in una capiente insalatiera. 

Lavare salvia, rosmarino e alloro, asciugare tamponando con della carta assorbente e mettere le foglie (e gli aghi) ben larghi su un canovaccio e lasciarli quanto serve perchè siano asciutti bene. 

Metterli poi nel boccale del Bimby (o in qualsiasi altro frullatore) insieme a pepe, aglio e la scorza dei limoni. Frullare a vel. 6-7 fino a che non si raggiunge la consistenza desiderata: se  volete un composto grossolano basteranno pochi secondi, un po' di più se lo volete più fine.

Versare gli aromi nella ciotola col sale e amalgamare con un cucchiaio fino a che il composto non risulta omogeneo.
Consiglio: prima di "invasettare" lasciate il sale per un po' a ciotola scoperta, mescolando di tanto in tanto per far asciugare meglio!   




4 commenti:

  1. Che bella idea il sale aromatizzato...e poi può essere anche carino da regalare! Questa sera abbiamo fatto il gelato alla banana, secondo la tua ricetta, ed è stato un successone! Noi che siamo particolarmente golosi ci abbiamo aggiunto una sbriciolatura di ciambella al cioccolato che avevo preparato per la colazione di domani! Un sbbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti mia mamma per Natale ne ha regalati un sacco di vasetti a zie e vicine!
      Mi fa piacere che il gelato ti sia piaciuto e l'idea della ciambella sbriciolata non è niente male!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Ciao Elena! :)
    Nel mio blog c'è un premio per te, corri a ritirarlo! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...