martedì 21 febbraio 2012

Penne alla Vodka

Questo è un primo rapido e apprezzatissimo, da sfoggiare per stupire anche gli ospiti dell'ultimo momento visto che il condimento si può preparare mentre si cuoce la pasta. Ringrazio la zia Carla per questa ricetta buonissima!


Ingredienti per 250 g di pasta (penne, mezze penne o pennette):

  • Uno scalogno 
  • Peperoncino 
  • 30 g di Vodka
  • 1 cucchiaio di concentrato 
  • 75 g di prosciutto cotto tritato
  • Mezza confezione di panna da cucina (circa 120 g)
Far soffriggere in un saltapasta lo scalogno tritato in un giro d'olio, un pezzettino di burro e un po' di peperoncino. Se si preferisce,si può usare un po' di cipolla al posto dello scalogno che tuttavia a mio gusto è più indicato in questa ricetta. Una volta soffritto aggiungere il concentrato sciolto in poca acqua e la vodka. Far ritirare bene il tutto. Ora aggiungere il prosciutto cotto, mescolare con il cucchiaio di legno e far cuocere solo per pochi minuti, giusto il tempo di scaldare anche il prosciutto. Spegnere e aggiungere la panna da cucina, amalgamando sempre col cucchiaio. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla al condimento ricordandosi di tenere da parte una tazzina dell'acqua di cottura. Far amalgamare il tutto a fuoco spento. Servire con una spolverata di parmigiano grattugiato e a piacere con una macinata di pepe.

NB. Oggi ho provato ad aggiungere al posto della panna da cucina confezionata, quella fatta in casa che ho postato qui. A mio marito è piaciuta tantissimo. A me è piaciuta molto come sapore, ma ho trovata un po' più pesante della versione con panna da cucina classica.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...