sabato 16 maggio 2020

Panini per hamburger con pasta madre...morbidissimi!!

Un'amica mi ha offerto un po' della sua pasta madre e non ho resistito: sono di nuovo nel vortice del lievito naturale! Impasti, rinfreschi, prove ed errori, ... ma alla fine dei giochi grandi soddisfazioni!
L'avevo già avuto in passato, ma devo dire che questa è in assoluto la migliore pasta madre che abbia mai provato e con cui sto ottenendo i risultati migliori! Grazie ancora ad Ilenia per averla condivisa con me!☺

I gruppi Facebook sono una vera risorsa per trovare ricette e consigli. E proprio su uno di questi (Amore per il lievito madre) che ho trovato la ricetta di questi panini favolosi! Morbidi anche il giorno dopo e semplicissimi da fare! In calce, come sempre la fonte che ho poi leggermente riadattato.

Ingredienti:
  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 210 ml acqua
  • 1 uovo 
  • 50 g di zucchero (io ne ho messi 30 g)
  • 200 g di farina 00 (io ho usato la 0)
  • 250 g di farina Manitoba
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale

Per spennellare:
  • 1 tuorlo e un paio di cucchiai di latte
  • sesamo

Procedimento:
Ho messo tutti gli ingredienti nella pasta madre e ho avviato il programma impasto. 
Dopo circa 15 minuti ho spento la macchina e ho lasciato lievitare all'interno del cestello fino al raddoppio. Ci sono volute poco più di 3 ore. In alternativa potete ovviamente impastare a mano, con il Bimby, con l'impastatrice e far lievitare in una ciotola.

A questo punto ho fatto i panini e seguendo il suggerimento dell'autrice, dopo aver fatto le palline le ho leggermente schiacciate con il mattarello.
Ho di nuovo lasciato lievitare fino al raddoppio, più o meno per altre 3 ore.

Ho spennellato con latte sbattuto con un tuorlo e coperto con semi di sesamo.

In forno già caldo a 180° ventilato per 15 minuti.

Ripeto: favolosi!!!

Fonte: https://youtu.be/T2jTUDlzXXk





 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...