giovedì 25 luglio 2019

Filetti di trota salmonata gratinati nel fornetto doppio

https://drive.google.com/uc?export=view&id=17-gTEjkM31PlJFVdBRLmyCXBXAtbFnYy

Pur non cucinando molto pesce, faccio spesso questi filetti che - MIRACOLO! - piacciono a tutti i miei figli! L'altro giorno ero a fare la spesa e mi è cascato l'occhio su dei bei filetti di trota salmonata, fra l'altro in offerta.
Li ho presi per farli gratinati come al solito (qui la ricetta), ma poi ho realizzato che avrei dovuto accendere il forno con una temperatura esterna di oltre 39°...passatemi l'espressione piuttosto dialettale: non gliela potevo fa!
Ma come ci insegna la saggezza popolare, bisognino aguzza l'ingegno, e qui entra in gioco il mitico fornetto doppio Petra! É spettacolare! Lo uso soprattutto per le frittate, l'ho usato anche per queste piadine separando le padelle ma non l'avevo ancora mai provato diciamo in modalità forno. Che dire, promosso a pieni voti!
Il risultato è stato ottimo, addirittura a detta di mio marito migliore del forno perchè il pesce resta più morbido. Provatelo! Prima di scrivere la ricetta provo a schematizzarvi i diversi passaggi, perchè farlo è sicuramente più semplice che spiegarlo:

1- rosolatura della polpa (pelle in alto, passaggio veloce, fornetto aperto)
2- girare IL PESCE CON LA SPATOLA, (pelle in basso) aggiungere composto 
3- chiudere fornetto e cuocere chiuso
4- girare IL FORNETTO CHIUSO per far gratinare (pelle in alto)

5- girare IL FORNETTO CHIUSO, prelevare i filetti (pelle in basso) e servire

Ingredienti

  • filetti di trota salmonata (ovviamente potete usare altro pesce, purchè siano filetti e con la pelle)
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio e.v.o.
Procedimento
Tritate abbondante prezzemolo con uno spicchio d'aglio (se non o gradite potete ometterlo). Aggiungete pangrattato e mescolate, e aggiungete poi olio fino ad avere un composto compatto: per avere un'idea la consistenza deve assomigliare alla sabbia bagnata.
Controllate la presenza di eventuali lische e toglietele con un coltello o se preferite una pinzetta. Lavate i filetti e asciugateli tamponandoli con carta da cucina.

PASSAGGIO 1
Scaldate dell'olio nella padella più capiente (griglia) e rosolate i filetti poggiandoli DALLA PARTE SUPERIORE, NON DELLA PELLE! Quindi: pelle in alto, polpa in basso!
In questa fase lasciate la padella superiore ancora aperta.

PASSAGGIO 2
Dopo un paio di minuti, girate i filetti con una spatola facendoli ora poggiare sulla pelle. Quindi: pelle in basso, polpa in alto.
Bene, ora mettete un po' di sale e pepe e cospargete i filetti col composto di prezzemolo preparato precedentemente. Fatelo aderire schiacciandolo sul pesce col dorso di un cucchiaio o con la spatola.

PASSAGGIO 3
A questo punto chiudete il fornetto e fate cuocere a fuoco medio. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dal peso dei filetti, ovviamente. Nel mio caso sono stati sufficienti una decina di minuti. Ogni tanto aprite per controllare.  

PASSAGGIO 4
Appena vedete che il pesce è cotto, chiudete il forno, verificate che sia ben agganciato per evitare sorprese spiacevoli e giratelo in modo deciso.
Fate gratinare per un minuto o due e spegnete il fuoco. 

PASSAGGIO 5
A questo punto girate di nuovo il fornetto e siete pronti per gustare i vostri filetti. 


Ripeto: più difficile spiegarlo che farlo!😉😉



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...