martedì 7 luglio 2015

Formaggio quartirolo sott'olio


Qualche mese fa stavo parlando con una signora bulgara che mi ha illustrato alcune ricette tipiche del suo paese (o forse solo della sua famiglia, non so).
In molte di esse é presente la feta. Mi ha spiegato poi che qui in Italia acquista questo formaggio alla Lidl dove a suo dire costa molto molto meno. Poi va a prenderne una confezione in frigo e me la mostra: non era feta ma quartirolo!! Ho provato a dirle che si stava sbagliando, ma nulla... Era troppo convinta!!

Curiosa come pochi sono passata alla Lidl e l'ho acquistato. Quando l'ho aperto in effetti mi sono trovata a comprendere il suo "abbaglio": anche se la feta è più forte, in effetti il sapore è simile, così come la consistenza. Sul prezzo, però, non c'è storia: assolutamente più conveniente il quartirolo!

Da allora l'ho comprato spesso e l'ho provato nell'insalata greca: risultato ottimo... 
Assolutamente soddisfatta!  

Mi resta ancora da provarlo al cartoccio (qui il prcedimento) per vedere come regge scaldandosi.

Ho poi provato questo semplicissimo modo per prepararlo: mi é piaciuto molto, per questo ve lo suggerisco volentieri!
Ovviamente se volete un sapore più deciso usate la feta...quella vera!! ;-D

Ingredienti:
  • Quartirolo
  • Bacche di ginepro
  • Pepe rosa 
  • Un rametto di rosmarino 
  • Un piccolo peperoncino 
  • Qualche foglia di maggiorana

Vi basta fare il formaggio a cubetti e metterlo in un vasetto ben pulito e sterilizzato, aggiungere le erbe e coprire con del buon olio extravergine. Negli ingredienti vi ho scritto quello che ho usato io, ma ovviamente mettere pure gli aromi che preferite (timo, basilico, erba cipollina, ...)
Lasciar insaporire per almeno un paio di giorni. 

Potete poi servire i cubetti sgocciolati per un aperitivo o in un antipasto misto, per esempio su un cracker o in un piatto insieme a crostini e salumi. O mettere il vasetto in tavola per "allungare il pasto". ;-D

Fresco e rinfrescante..mi è piaciuto proprio!

AH, poi mi raccomando, non buttate l'olio! Conditeci la pasta, marinateci un arrosto, fateci delle bruschette...quello che volete, ma buttarlo sarebbe un vero peccato nonchè uno spreco! 

Baci e alla prossima ricetta!! 





Ti unisci ai miei followers?


A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...