mercoledì 22 luglio 2015

Confettura di fichi e zenzero con Bimby



Lo sapevate? Marmellata è quella di agrumi, per l'altra frutta si dovrebbe usare "confettura" (il fatto che io continui a chiamare tutto indistintamente marmellata è un'altra storia ;-D ).

Insomma, io non amo i fichi, anzi...non li mangio proprio, ma questa marmellata..ehm, volevo dire... confettura (:-P) mi piace davvero molto! 
Ieri l'ho provata sul formaggio e stamattina ne ho messi un paio di cucchiaini nello yogurt bianco e ci ho fatto colazione: squisita davvero!!

Non è troppo dolce e lo zenzero conferisce quel gusto di frizzantino e fresco che a me piace un sacco. 
E poi ... inutile che stia a dirvi quanto è semplice con il nostro Bimby!!

Ingredienti:
  • circa 1 kg di fichi 
  • 300 g di zucchero (se vi piace molto dolce mettetene di più, ma non superei il mezzo chilo)
  • 1 limone
  • 1 pezzetto di zenzero
La sera prima:
Ho pulito i fichi togliendo il picciolo e le parti ammaccate ma lasciando la buccia. Dopo questa operazione il peso era circa 900 g. Li ho tagliati a pezzi e li ho messi in una capiente ciotola.
Ho lavato lo zenzero e l'ho pulito con un pelapatate. Ne ho grattugiato un cucchiaino circa sui fichi.
Ho aggiunto il succo del limone e lo zucchero ed ho mescolato.
Coperto e messo in frigo per tutta la notte.

La mattina:
Per prima cosa ho sterilizzato vasetti e tappi facendoli bollire in una pentola con acqua per una mezz'oretta (potete guardare qui come si fa), poi li ho messi a scolare.

Ho preso la ciotola dal frigo (viene rilasciato molto liquido, è normale) e ho versato tutto nel boccale:

cotto per 40 min. a 100°, vel. Soft.

Dopo questo tempo ho frullato per 15 secondi portando lentamente la velocità a 5. Se vi piacciono i pezzettoni potete omettere questo passaggio.

A questo punto ho fatto la prova piattino. Ho messo un cucchiaino di confettura appunto su un piccolo piatto e l'ho inclinato: la consistenza era perfetta! Può esservi d'aiuto questo video al minuto 3.53 .

Se fosse stata troppo liquida avrei proseguito la cottura a temp. Varoma per qualche minuto.

A questo punto ho invasato la confettura da caldissima, chiuso bene il tappo e messo a testa in giù i vasetti.

A questo punto molti dicono di dover bollire di nuovo. E se preferite potete farlo, ovviamente. 
Io non lo faccio: uso solo tappi che fanno clic clac così posso verificare che sia stato fatto il sottovuoto.

Una volta raffreddato giro il vasetto e premo sul tappo. Se tornasse su e continuasse a fare clic clac vorrebbe dire che non è andato sottovuoto e allora non mi fiderei a conservarlo a lungo. Tuttavia - controllando i tappi prima - non mi è mai successo!


Allora via...andate a cercare UN BEL FICO, coglietene i frutti e provatela anche voi!! ;-D


Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove ricette unisciti ai miei followers:

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


ciaoooo e grazieee!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...