domenica 5 luglio 2015

Ragù di seitan



In cucina mi piace preparare un po' di tutto e anche se non sono vegetariana questo seitan mi aveva proprio incuriosito. Allora sbirciando in vari siti e blog, alla fine me lo sono fatto. 

Qui vi mostro come l'ho usato per preparare un buon ragù che è stato davvero una sorpresa. Ero veramente scettica, ma devo dire che mi sono dovuta ricredere: è molto buono! Ho provato a farlo assaggiare ai miei genitori senza dire loro cosa fosse e pensavano fosse di carne. É piaciuto anche a mio marito e questo - fidatevi - la dice lunga!

Per farlo dopo molto girovagare virtuale, alla fine ho scelto di usare lo stesso procedimento che uso per il ragù di carne, sostituendo ovviamente al macinato il seitan. Nel mio caso era auto-prodotto (se lo rifaccio magari metto il procedimento), ma potete tranquillamente provarlo con quello comprato, purché sia al naturale. Ormai lo vendono praticamente in ogni supermercato, non credo che avrete problemi a trovarlo.

Ingredienti: 
  • 250 g circa di seitan al naturale
  • Un trito preparato con una carota e una cipolla piccole e una costa di sedano 
  • Un dito di vino bianco
  • Un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro 
  • 200 g circa di polpa di pomodoro

Tritare il seitan grossolanamente (meglio al coltello)

Mettere in una pentola con il doppio fondo (non anti-aderente) il seitan tritato, il trito di verdure e un generoso giro d'olio.

Far rosolare e appena comincia ad attaccarsi al fondo sfumare con del vino bianco.

Una volta evaporato aggiungere il concentrato e la polpa di pomodori.

Regolare di sale e far cuocere ancora fino a che il ragù non raggiunge la consistenza desiderata. 

Per me la cottura è durata in tutto una ventina di minuti.

Come potete vedere dalle foto io l'ho usato per condire della pasta corta, ma potete usarlo per qualsiasi piatto in cui sia previsto il ragù come una lasagna o dei supplì.

Alla prossima ricetta!! ;-D


Ti unisci ai miei followers?



A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...