mercoledì 8 luglio 2015

Pollo intero nel sacchetto

Avevo già provato a cuocere il pollo in pezzi nel sacchetto adatto alla cottura, ottenendo un risultato fantastico: ecco qui la ricetta.

Ieri ho voluto provare invece con il pollo intero seguendo questa ricetta della mia musa ispiratrice in cucina: la bravissima Marble. 

É venuto un piatto fantastico! Morbido e profumato, come dice Marble! E se al classico pollo arrosto ne vanno fatte poche, a questo ancora meno: una volta imbustato potete decisamente dimenticarlo per almeno un'oretta. E poi non dovrete nemmeno pulire il pollo...paresse poco!! ;-D



Ingredienti:

  • un pollo intero ben pulito e sbruciacchiato
  • un dado (io ho usato un cucchiaio scarso di questo)
  • uno spicchio d'aglio
  • un rametto di rosmarino e uno di salvia
Il tempo di preparazione di questo piatto è davvero ridicolo: non dovete far altro che sbriciolare il dado dentro al pollo e spalmarlo in ogni parte. Per questo lo inserisco anche nelle ricette last minute.


Inserite poi lo spicchio d'aglio leggermente inciso con un coltello, i rametti di erbe e il limone bucherellato con i rebbi di una forchetta.

Ora infilate il pollo nel sacchetto (mi raccomando, che sia quello per la cottura: deve essere espressamente scritto che è adatto al forno tradizionale!! Leggete bene: non superate la temperatura e il tempo massimi consigliati!)

Sigillate con il laccetto in dotazione a circa 3-4 cm dall'apertura.


Mettetelo in una teglia e via, in forno già caldo a 200°.

Il mio pollo pesava circa 1,4 kg e l'ho fatto cuocere per poco meno di un'ora e mezzo.

Dopo di che l'ho tolto dal forno e l'ho trasferito in una pirofila in pyrex, ho tagliato il sacchetto e vi ho rovesciato pollo e sughetto.

Provatelo, è buonissimo!

Ciauuuuu!


Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...