sabato 4 luglio 2015

"Pipe" e patate




Contorno banale, ma squisito ... voi dovete solo affettare le verdure e lui si prepara praticamente da solo!!
Ho imparato questo piatto dalla mia amica Rosita nel nostro mitico soggiorno calabrese e non l'ho mai più abbandonato. Se non ricordo male la cipolla è stata una mia aggiunta, ma a mio gusto ci sta una favola! ;-D

Ingredienti:

  • un paio di patate
  • una cipolla dorata
  • 3-4 peperoni friggitelli
Le dosi sono solo indicative: variatele pure a vostro gusto e piacere.

Semplicissimo: 

- pelate le patate e sbucciate le cipolle, tagliate entrambe a spicchi non troppo piccoli e mettetele in una capiente padella antiaderente

- aggiungete i friggitelli interi ben lavati 

- mettete un generoso giro d'olio e una spolverata di sale aromatizzato di cui trovate qui le indicazioni su come prepararlo. Se non l'avete potete tranquillamente usare solo sale e pepe.

- amalgamare il tutto e accendere il fornello

- a questo punto non dovete fare altro che controllare e girare delicatamente di tanto in tanto; l'unica accortezza è tenere il fuoco abbastanza vivace e non mescolare troppo spesso! 

Le verdure devono avere il tempo di rosolarsi bene ed è normale (quasi necessario) che si brucicchino un po'. 
È la loro caratteristica!!

Se le girate troppo spesso avrete delle verdure stufate, sicuramente lo stesso buone ma non croccanti come le vere "pipe e patate".

Il piatto è pronto quando la forchetta entra nelle patate senza fare fatica.

Buon appetito!! :-*




Ti unisci ai miei followers?


A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...