martedì 14 luglio 2015

Spaghetti alla carrettiera



Ricetta della tradizione familiare del maritino (anzi, approfitto per ringraziare la suocera per avermi assistito nella preparazione). 
Eccezionale...ma non propriamente leggera!

Non posso non mettere questa ricetta per due motivi:
1) è buonissima, e se ve lo dico io che non sopporto i pomodori cotti, credeteci!
2) "qualcuno" me la sta chiedendo da quasi un anno...gliela devo!! ;-D 

Ingredienti per 250 g abbondanti di spaghetti:
  • 7-8 pomodori s.Marzano ben maturi
  • un bel mazzo di prezzemolo e di basilico (rispettivamente 30 g e 15 g da puliti)
  • 3 spicchi d'aglio
  • peperoncino,sale, olio
Tagliate i pomodori a metà per il senso della lunghezza e salateli sopra. Se avete tempo potete fare questa operazione un po' prima e metterli a scolare in modo che abbiano tempo di cacciare l'acqua.


Pulite e asciugate il prezzemolo e il basilico.



Tritateli a mano o in un mixer con due spicchi d'aglio a cui avrete tolto l'anima; io ho tritato l'aglio nel Bimby in questo modo , poi ho aggiunto le erbe e dato qualche colpetto di turbo.
Mettere il trito in una ciotola e aggiungete il peperoncino (quantità a gusto vostro: io ne ho messo un cucchiaino abbondante di quello frantumato che non pizzica molto).
Amalgamare poi il tutto con dell'olio (ahimè...30 grammi!).


Mettete altro olio (molto abbondante anche qui) in un tegame: per sporcarne uno solo, sceglietene uno che poi potrà andare anche in forno. Io ho usato una padella a cui si può togliere il manico. Soffriggete nell'olio del peperoncino e uno spicchio d'aglio, tritato o intero, che poi potrete togliere...come preferite.


Aggiungete i pomodori a "faccia" in su. 


Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, poi girateli e salateli anche sotto. 
Ancora qualche minuto e girateli di nuovo.
Ora mettete un po' di trito aromatico su ogni mezzo pomodoro e fate andare ancora un po'.
Nb. i tempi di cottura dipendono da quanta acqua cacceranno i pomodori.


Per far asciugare e "tirare" bene il tutto, mettete ora in forno alla massima temperatura con la griglia nel piano più basso per una decina di minuti (come sopra: se fossero molto acquosi potreste doverli lasciare un po' di più, viceversa un po' meno. Controllateli spesso! ).

Tirate fuori dal forno.


Con un mestolo forato togliete delicatamente i  pomodori e metteteli in un piatto.


Lessate gli spaghetti e buttateli nella padella col condimento. 


Fate insaporire mescolando bene a fuoco spento e servite con sopra i pomodori che avevate messo da parte.


Contenta, Simona?? ;-P


Buon appetito!!


Ti unisci ai miei followers?

A destra puoi aggiungerti ai  lettori fissi

Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa

Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa


Ciaoooo e grazieee!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...