L'altro giorno in un attimo di relax mi sono messa a curiosare sulla funzione internet della TV. Ovviamente ho cercato delle video ricette. Ho trovato questa torta salata che mi ha colpito per la sua semplicità, velocità e soprattutto perchè avevo giusto giusto del caciocavallo scongelato che dovevo consumare con una certa urgenza, prima che facesse la muffa.
Purtroppo da PC non sono riuscita a ritrovare quel video ... mi spiace di non poter linkare la fonte! Se qualcuno riconoscesse la sua ricetta, mi scriva mandandomi il link al video e lo aggiungo subito!
Comunque tornando a questa torta salata, tenetela presente per rinfreschi, antipasti nonchè -anche usando altri formaggi o affettati - come svuota frigo. Via con la ricetta!
Ingredienti:
- 170 g di caciocavallo (o di un formaggio affine)
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 vasetto di yogurt bianco senza zucchero
- 2 uova
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Tagliare grossolanamente il formaggio e il prosciutto (lo ammetto: li ho messi nel boccale e ho dato qualche colpetto di turbo. Oh quanto sarò pigra?? :-D)
Amalgamare con una forchetta le uova e lo yogurt e aggiungere un pizzico di sale e pepe.
Aggiungere i formaggi e amalgamare di nuovo il composto.
Mettere il rotolo di sfoglia in una teglia e versarci l'impasto, rendendolo uniforme con il dorso di un cucchiaio. Pronta per essere cotta!
In forno caldo a 180°per 20 minuti e poi a 220°fino a doratura (a me è servito circa un quarto d'ora)!
Servire tiepida.
Ottima, davvero!
Ti unisci ai miei followers?
A destra puoi aggiungerti ai lettori fissi
Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa
Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa
L'ho fatta ed è venuta molto buona!!! Mio marito una volta cotta ha anche messo sopra una salsina fatta di peperoni e anduja..a detta sua molto buona (io non mangio piccante! !)
RispondiEliminaIrene
Mi fa piacere che ti sia piaciuta!!
EliminaCiao, alla prossima!!
😉
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina