Premetto che non sono una specialista del fritto... tutt'altro. Ma questi fiori li ho fatti in un attimo e sono venuti davvero buoni.
Ingredienti :
- Fiori di zucchina
- una striscia di mozzarella da pizza (tipo pizzotella altrimenti caccia acqua in cottura: io mi trovo bene con quella del Lidl)
- fettine di prosciutto cotto
- olio di semi di arachidi per friggere
Per la pastella:
- 170 g acqua frizzante molto fredda
- 1 uovo piccolo
- un bel pizzico di sale
- 170 g farina 00
Innanzitutto lasciate a bagno per un po' i fiori.
Poi puliteli cercando di non romperli, lavateli bene e asciugateli delicatamente.
Avvolgete ogni pezzo di pizzottella in una fettina di prosciutto e farciteci il fiore (io avevo il prosciutto nella parte finale quindi l'ho semplicemente messo dentro senza avvolgerci la mozzarella)
Preparate la pastella mescolando acqua, uovo e sale con una frusta a mano. Aggiungete la farina un po' alla volta continuando a mescolare.
Queste dosi sono state perfette nel mio caso, ma voi potreste dover aggiungere un po' più di acqua o di farina. Dovete ottenere un composto abbastanza denso, ma non sodo.
Quando l'olio è già caldo in padella, dovete impastellare i fiori: io mi sono infilata un guanto monouso, ho preso il fiore dalla parte superiore in modo da non far uscire il ripieno e l'ho immerso nella pastella. Poi l'ho tirato su e messo subito nell'olio ben caldo; per vedere se è pronto potete farci cadere qualche goccia di pastella.
Friggete per alcuni minuti, tenendo presente che questa pastella tende a rimanere piuttosto bianca.
Scolare bene con un mestolo forato e se necessario mettere una spolverata di sale sopra.
Buonissimi davvero!
Ps: Non si butta niente! Con la pastella che mi è rimasta ho fatto delle frittelle tritando una zucchina con il prosciutto avanzato. Ho buttato dentro il composto a cucchiaiate e ho fritto x alcuni minuti: deliziose anche queste!
Ti unisci ai miei followers?
A destra puoi aggiungerti ai lettori fissi
Qui c'è la mia pagina Facebook: incucinadicorsa
Qui mi trovi su Google: In cucina di corsa
Nessun commento:
Posta un commento